Articoli
Registro testamento biologico: dibattito e proposte Stampa E-mail

 

Links per modelli (.pdf) di testamento biologico:

Associazione Luca Coscioni

Consulta di Bioetica

Fondazione Umberto Veronesi

Liberi di decidere

 

Giovedì 15 ottobre alle 18,00, presso la sede UAAR di Venezia (campo S.Margherita 3687), è in programma un incontro per promuovere la richiesta al Comune di Venezia dell’apertura di uno sportello istituzionale per la raccolta del testamento biologico auto-compilato. Il dibattito verterà sulle proposte da suggerire all’assessorato competente sulla presenza territoriale degli sportelli e su altre indicazioni che ci sembreranno utili. Sarà presente anche un esponente dell’ Associazione Luca Coscioni che sta già raccogliendo firme per le stesse nostre finalità.

                                                                                         INFORMATIVA

Il testamento biologico dovrebbe essere lo strumento con cui una persona può, mediante un atto scritto, e se lo ritiene, esprimere la volontà di non subire accanimenti terapeutici.

In pratica subentra al consenso informato, per cui ogni trattamento sanitario ....

 
Poche ma SENTITE parole Stampa E-mail

 

 Basta! La smetta!

Sì, certo ce l’ho proprio con lei signor Ratzinger. Altrimenti detto vostra santità.

Sono, e non penso solo io, stufo e arcistanco di vedere ad ogni telegiornale, di ogni rete, quella sua figura vestita talvolta di bianco, talvolta di rosso e talvolta d’oro! Sono stufo di sentire in ogni “finestra” informativa le sue banalità e la sua “propaganda fide”. Ma per chi ci ha preso signor Ratzinger? Per degli idioti ai quali bisogna ripetere....

 
Meeting a Roma: impressioni e commenti Stampa E-mail

   

19 e 20 settembre:primo incontro nazionale UAAR occasione della commemorazione della breccia di Porta Pia.

Un evento importante per tanti versi, per tanti motivi. Video vari su You Tube

I soci del circolo di Venezia, una decina,  sono arrivati a Roma, alcuni in auto, alcuni in treno, per ritrovarsi  nel piazzale Ankara vicino lo stadio Flaminio.

Tutti un po’ frastornati dal viaggio, da una Roma che non nasconde le sue contraddizioni di capitale e che ben rappresenta il nostro paese.

 
Preti in ospedale: quanto ci costano? Stampa E-mail

 

In questa società mancano delle figure laiche che assistano, rassicurino, diano conforto non religioso a chi ne ha bisogno.

Ci torna in mente una proposta provocatoria che il segretario del circolo di Venezia aveva portato in un nostro incontro sui “predicatori” laici (il termine è da affinare) stipendiati dalla comunità, che dovrebbero occuparsi anche dell’etica – etica di cui la chiesa si è impossessata deformandola secondo le sue esigenze.

Pubblichiamo quindi volentieri un articolo apparso il 1° settembre 2009 sulla “Nuova” relativo ad una interpellanza presentata al consiglio regionale da Nicola Atalmi.  Leggi l’articolo.

 
CICAP e creazionismo Stampa E-mail

 A proposito di creazionismo, di cui si parla molto in questi tempi per i fatti inauditi che si verificano a riguardo (vedi per esempio museo di storia naturale aperto al pubblico lo scorso 29 aprile a Eureka Springs, in Arkansas, e recente conferenza al Museo di storia naturale di Brescia), pubblichiamo volentieri il punto di vista del CICAP, che con le sue iniziative per combattere gli imbrogli, le superstizioni e le irrazionalità ci aiuta da tempo a divulgare il pensiero scientifico e razionale sempre più a rischio di estinzione.

CICAP e Creazionismo di Lisa Maccari

Creazionismo, in senso stretto, è qualunque dottrina che si fondi sulla credenza in una divinità, o in un demiurgo, che con un proprio atto di volontà abbia dato origine al mondo………..

 
«InizioPrec.6162Succ.Fine»

Pagina 61 di 62