Articoli
L'etica della laicità, contro la pretesa del monopolio clericale Stampa E-mail

Giovedì 21 Gennaio, a Venezia, ai Calegheri, alle ore 17,30 è prevista una conferenza con il magistrato Paolo Dusi, già Procuratore del Tribunale dei minorenni del Veneto e Presidente della Corte di Appello di Trieste, che ci relazionerà su :

L’etica della laicità contro la pretesa del monopolio clericale.

E’ possibile una convivenza civile improntata a valori sociali positivi e laici che è probabilmente più ampia e feconda, rispetto a quella imposta per paura del peccato per mezzo di dettami religiosi immutati nei secoli.

Come al solito l’entrata è libera ed è previsto un dibattito finale con il pubblico.

 

 
Non tutti i precari hanno santi in paradiso Stampa E-mail

Martedì 12 gennaio alle ore 18 si terrà presso il circolo UAAR di Venezia un incontro con il Consigliere regionale Nicola Atalmi promotore della  petizione contro l’ Accordo stipulato fra la Giunta regionale e le Diocesi venete per l’assunzione di preti negli ospedali al posto di medici e infermieri.

 

COMUNICATO UAAR (circoli di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza).

Anche la Regione Veneto, quando si tratta di alimentare i tradizionali clientelismi si dimentica celermente della crisi economica, dei problemi di bilancio, delle esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica.L’ultima chicca è lo stanziamento di 2 milioni di euro annui per ....

 
Iniziative per una Consulta Laica a Venezia Stampa E-mail

lunedì 11 Gennaio alle ore 18.00, si terrà presso la sede di Favaro (via CimaRosetta,19) un incontro-riunione per definire le iniziative per la creazione di una consulta laica a Venezia .

 

CONSULTA per la laicita’ dello stato e delle sue istituzioni

 

Le recenti vicende sociali e politiche ci inducono a pensare che nel paese sia in atto un’ onda di ritorno nel campo della Laicità dello Stato e dei suoi apparati, vedi caso Englaro e testamento biologico Calabrò, pillola abortiva RU846, ora di religione nelle scuole, trattamento di favore a

 
Soddisfazione per il fronte ateo in Inghilterra Stampa E-mail

 

Un nostro socio ci segnala un interessante programma televisivo (in onda sull’ inglese BBC) che dimostra come può variare l’opinione del pubblico dopo aver assistito ad un dibattito su un determinato argomento.

Le mozioni proposte sono: "la chiesa cattolica è una forza positiva nel mondo?" e "L'ateismo è il nuovo fondamentalismo?". Vediamo come cambiano a nostro favore le risposte del pubblico dopo aver ascoltato i partecipanti all’incontro.

 
Dubbi sulla divinità di Gesù. Stampa E-mail

Informiamo i nostri soci che ci è pervenuto lo schema della relazione del prof. Piero Susa sulla sua comunicazione tenuta il 9 novembre 2009 a Favaro, sui dubbi riguardanti l’attestazione della divinità di Gesù nei vangeli.

Se vi interessa potete scaricare il PDF o visualizzare il tutto nella relativa scheda del Calendario di questo sito.

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 59 di 62