Articoli
I Sapori Laici Stampa E-mail

“I Sapori Laici”

Sabato 30 Aprile, dalle 10.00 alle 20.00, in piazza Ferretto a Mestre, otto gazebo dei circoli UAAR di Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, proporranno ognuno una proposta sul tema della laicità.


Ti aspettiamo, vieni ai nostri gazebo!


L’idea dei sapori laici è il frutto di una collaborazione dei Circoli UAAR del Veneto e del Friuli che insieme volevano fare qualcosa di speciale per la difesa della laicità. Sì, c’è bisogno di difendere e di riconquistare ogni volta la laicità di questa Italia che ha appena compiuto 150 anni ma che non si è ancora emancipata dal potere e dalle ingerenze religiose. Basta pensare a quanto pesino nei media i discorsi del papa e dei prelati oramai invitati in tutte le trasmissioni tv e opinionisti in molti giornali. Soprattutto in questi giorni ...

 
Ma 'cara' Chiesa, quanto ci costi ? Stampa E-mail

Giovedì 28 Aprile, presso la Scoleta dei Calegheri a Venezia, alle ore 17.30, si terrà un incontro sul tema:

Ma "cara" Chiesa quanto ci costi?
a cura di Silvio Manzati coordinatore del circolo UAAR di Verona


Non c'è il solo Otto per Mille, che con il suo meccanismo destina quasi il 90% dei fondi ( un miliardo di euro ogni anno) alla Chiesa cattolica a fronte di poco più del 34% delle firme, ma un fiume infinito di finanziamenti che Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Consigli di Quartiere, destinano alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana nelle sue molteplici vesti. Alcuni esempi: per esenzione imposte (Ici, Imu, Irap, Iva, Ires, ecc.), deduzioni fiscali, e altre mancate entrate, si stima una cifra di alcuni miliardi di euro la “manomorta” della Chiesa nei confronti dello Stato italiano.

E poi 800 milioni vanno in stipendi per 25.600 insegnanti di religione cattolica, ingombrante presenza confessionale nella scuola pubblica, e ancora ci sono i cappellani nelle caserme, nelle carceri e negli ospedali, gli unici a dare assistenza spirituale-religiosa non come volontari ma in quanto dipendenti in ruolo stipendiati.

E quindi, a pioggia, soldi per le strutture sanitarie, per i servizi idrici della Città del Vaticano, per il fondo di previdenza del clero, per il fondo di sicurezza sociale dei dipendenti vaticani e dei loro familiari, per i cosiddetti Grandi Eventi (dal Giubileo, al raduno di Loreto, alle Giornate della Gioventù, ecc.). Un meccanismo spesso clientelare che giostra finanziamenti pubblici di proporzioni inimmaginabili, senza paragoni in Europa.

 
Settimana SOS Stato Laico Stampa E-mail

Martedì 26 aprile 2011 inizia la "SETTIMANA SOS STATO LAICO" organizzata dai circoli UAAR veneti e friulani.
Sono programmate conferenze a Mestre (Centro Culturale Candiani) e Venezia (Scoleta dei Calegheri e sede UAAR) e una manifestazione con n. 8 gazebo in Piazza Ferretto a Mestre (sabato 30) per proporre ai cittadini "I SAPORI DELLA LAICITA'" - che mancano all'Italia per essere un normale paese europeo.

Vedi programma dettagliato (pdf)

Invitiamo tutti alla CONFERENZA STAMPA che terremo in piazza Ferretto a Mestre sabato 30 aprile 2011 ore 11,30 per fornirvi ulteriori dettagli e i motivi che ci hanno portati a organizzare questa Settimana.
I circoli UAAR delle province di Padova, Pordenone,Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza.

 
2000 anni di potere temporale della Chiesa Stampa E-mail

Martedì 26 Aprile alle ore 17,30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre si terrà un incontro a cura di Cathia Vigato dal titolo:

Da Pietro alla finanza vaticana:

2000 anni di potere temporale della Chiesa.

Duemila anni sono passati da quando Gesù investì Pietro del ruolo di fondatore della Chiesa. La famosa frase evangelica è impressa a grandi lettere nella basilica di San Pietro a Roma,: “Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa”. Metaforicamente, è dopo quella “pietra” che il potere temporale della chiesa cattolica si rafforza insieme all’espandersi della dottrina religiosa nel mondo. Il Vaticano uno stato, un’enclave nel cuore di Roma, che forte anche della sua influenza religiosa può godere di norme particolari inserite nei vari trattati internazionali oltre che nel Concordato italiano. Uno stato ricco non solo di proprietà immobiliari (nella sola Roma si stima siano addirittura il 25% gli edifici di proprietà della santa sede) che tratta ingenti flussi di denaro, da e verso tutto il mondo. Certo, un’organizzazione, anche se religiosa, necessita di una capacità economica adeguata per poter espletare la propria funzione, ma cosa è disposta a fare per accrescere denaro e potere? Il rischio è il divario tra il messaggio cristiano dell’umiltà e dell’aiuto ai diseredati si faccia sempre più contraddittorio. Un’analisi sulla storia della ricchezza del Vaticano non ci sembra pertanto fuori luogo. Una storia che si intreccia anche con quella tutta italiana di agevolazioni, esenzioni, affari, politica, così come si evince anche dalla lettura, di cui verrà riferito, di due libri di recente pubblicazione quali “La lobby di Dio” e “Vaticano Spa”.

 
Laicità in musica Stampa E-mail

Mercoledì 20 Aprile, a Marghera, presso il locale “Al Vapore”, in via F.lli Bandiera 8, alle ore 21,00 serata a tema con ingresso libero:

“LAICITA’ IN MUSICA”

L’UAAR di Venezia segnala con piacere questo evento organizzato da Gigi Fincato e con protagonista Jean Georges d’Hoste , entrambi nostri soci.

Una cornice diversa, quella del Vapore a Marghera, dove il nostro bravo e simpatico socio Jean Georges, accompagnato da brevi dj set a tema, ci presenterà uno spettacolo colto e frizzante sul concetto di laicità in musica, dalla classica ai nostri giorni.
Non mancherà la musica da ascoltare e l’intervista a Tino che ha conosciuto i due musicisti anarchici Brel e Ferrè.

Nella seconda parte, a conclusione della serata, il chitarrista, Marino Marini, ci regalerà le note del grande De Andrè e soprattutto i suoi testi, sempre densi di parole molto critiche verso la religiosità dettata dal conformismo e dall’egoismo dei più. Ringraziamo Luigi per l’organizzazione dell’evento.

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 58 di 76