Articoli
NONCREDO: una rivista che ci dà una mano Stampa E-mail

Segnaliamo questa interessante pubblicazione, edita dalla Fondazione “ RELIGIONsFREE ”, e giunta già alla sua terza uscita, che si dedica “…… alle esigenze culturali, di documentazione e di informazione di quel 18 per cento della popolazione italiana, pari ad 11 milioni di cittadini, che, nel totale rispetto delle leggi, dell’etica condivisa e della più rispettosa tolleranza per le idee altrui, non si riconosce in alcuna delle tante religioni istituzionalizzate, dogmatiche e gerarchiche esistenti: parliamo dei non credenti……..”

Free download del n° 2 : (PDF 730KB) Numero 2 Anno 2009 - Mirror 1

 
La Posizione Agnostica Stampa E-mail

Lunedì 8 Febbraio alle ore 18,00, presso la sede del circolo UAAR di Favaro potremo partecipare ad una discussione introdotta da Stefano Vianello su:

“La posizione agnostica”

…….. mentre l'agnostico afferma semplicemente l'impossibilità di conoscere la verità sull'esistenza di dio o di altre forze soprannaturali, l'ateo, al contrario, afferma con certezza che non esiste alcun dio o qualsiasi altro tipo di entità o forza superiore.

Qui a fianco l’immagine di Thomas Henry Huxley, il naturalista britannico che nel 1869 per primo coniò il termine Agnosticismo.

 

Per approfondire vedi Agnosticismo” di Stefano Vianello.

 
La laicità per combattere l' omofobia Stampa E-mail

Venerdì 5 febbraio, alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, si terrà una conferenza sul tema “Etica e laicità” con la partecipazione di Alessandro Zan, Presidente Arcigay del Veneto, su :

“Omofobia, i diritti civili, la laicità, come rimedio ai divieti e alle discriminazioni religiose”

Costituzione Italiana art.3 :“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” .

Bibbia, Isaia 3:9 : La loro parzialità verso le persone li condanna ed essi ostentano il peccato come Sòdoma: non lo nascondono neppure; disgraziati!Si preparano il male da se stessi.”

Due testi certo non confrontabili in termini temporali. La carta costituzionale è frutto di un percorso storico e politico recente, è programmatica e prevede la possibilità di modifiche apportate per via democratica. La Bibbia è invece antica ma anche immutabile, è infatti definita un testo “sacro”.........

 
La Sindone a Treviso: breve resoconto Stampa E-mail

La Seconda Sindone è stata simpaticamente presentata Venerdì 29 gennaio 2010 a Treviso presso l’Auditorium Stefanini.

Basta che un uomo possa soltanto concepire diverse soluzioni perché la fede, ossia l'unica soluzione, diventi fragile. Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61).

E’ stata proprio una grande e bella presentazione ieri sera a Treviso quella del prof. Garlaschelli del CICAP. Sul tappeto rosso è sfilata la sua sindone nuova di zecca veramente molto somigliante a quella che Torino si sta preparando ad esporre in pompa magna!!!......

 
Il dovere di morire Stampa E-mail

Martedì 2 febbraio alle ore 17,30, presso la sede UAAR di Venezia si terrà una riunione di circolo e una discussione introdotta dal dott. Gianfranco Vazzoler su:

--- IL DOVERE DI MORIRE ---

Negli incontri e nei dibattiti degli ultimi tempi si discute spesso del “diritto a morire. Oggi si determina un superamento dello stesso " diritto " a morire con il pensiero bioetico nato all' Università del  Tennessee che vuol dimostrare che in certe condizioni si ha  " l'obbligo " , " il dovere " di morire.E' un pensiero " forte " che desta perplessità e sgomento, ma che non può essere dimenticato o obliato ma criticato come faremo noi al seminario del 2 febbraio.

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 56 di 60