Articoli
La Chiesa cattolica e l'arte contemporanea Stampa E-mail

Stefania Basso e l’esperienza del fotografo Andres Serrano

Giovedì 3 Dicembre alle ore 17,30 presso la sede di Venezia del circolo UAAR  si terrà un dibattito sulla tesi di laurea di Stefania Basso: la Chiesa cattolica di fronte all’arte contemporanea : l’esperienza del fotografo Andres Serrano

 

Andres Serrano nel 1987 venne consacrato alla ribalta internazionale con la famosa  Piss Christ”, la controversa fotografia che, prodotta in 10 esemplari, è il record d’asta dell’artista (215.000 euro).

Piss Christ , che tradotto in italiano significa "Cristo di piscio" raffigura  ……..

 

 
Incontri d' Autunno Stampa E-mail

 

INCONTRI E DIBATTITI NELLE SEDI UAAR DEL CIRCOLO DI VENEZIA

 

 

 
Raccolte 1307 firme per richiesta ufficio testamento biologico Stampa E-mail

Mercoledì 28 ottobre 2009, nelle salette consiliari di Ca’ Farsetti sede dell’Amministrazione Comunale di Venezia, rappresentanti dell’Associazione L. Coscioni, dell’Associazione Italiana Decisioni di Fine Vita, dei Radicali, di S&L e dell’UAAR di Venezia, hanno consegnato al capo di gabinetto del Sindaco Cacciari, fuori Venezia per impegni politici, dr. Maurizio Calligaro, un plico contenente 1307 firme di cittadini veneziani che chiedono che l’Amministrazione Comunale istituisca uno specifico ufficio al quale possano essere consegnate le “dichiarazioni delle anticipate volontà relative ai trattamenti sanitari – testamento biologico”.

 
Divinum Opus Sedare Dolorem Stampa E-mail

O ANESTESIA EPIDURALE ?

L’autodeterminazione negata ad un parto indolore:

l’anestesia epidurale è ancora un miraggio in molte realtà ospedaliere.

Il 30 ottobre 2009 alle ore 17,30, presso il centro culturale Candiani di Mestre, si terrà un incontro per discutere su questo argomento con il primario di anestesia e rianimazione dell’Ospedale Civile di Venezia dott. Maurizio Morgantin, la storica Nadia Maria Filippini (Società italiana delle storiche).

Parteciperanno inoltre specialisti del settore, medici ed ostetriche.

Introduce Paola Banovaz (vedi articolo  e anche sito AIPA )

 

Divinum opus sedare dolorem. Quali sono le motivazioni storiche, culturali e religiose che negano a chi lo chiede un parto indolore e  quindi il diritto di scelta?

 
"AGORA' ":non distribuito per disapprovazione vaticana ? Stampa E-mail

 

locagor Sembra che nessuna società italiana si sia resa disponibile per la distribuzione e il doppiaggio di questo film per timore di irritare le gerarchie vaticane e, il matematico, saggista, e soprattutto fiero anticlericale Piergiorgio Odifreddi dice: «La figura di Ipazia è esemplare. Era una matematica, donna di grande cultura, la sua fu la prima battaglia tra scienza e fede. La perse, divenne prima martire della scienza per mano di uomini mandati dal vescovo di Alessandria, Cirillo. Sono trascorsi milleseicento anni ma siamo ancora allo stesso punto».

AGORÀ, il film di Alejandro Amenábar, su Ipazia di Alessandria.

La Mod Producciones (http://www.modmedia.es/), compagnia produttrice del film, conferma che la pellicola in Italia non è stata acquistata (mentre ciò è avvenuto in Gran Bretagna, Francia e Germania!).
Si tratta dell'ennesimo capriccio cattolico, l'ennesimo sfregio alla libertà di pensiero, di opinione, di espressione in questo Paese. È venuto il momento di dire basta!

 
«InizioPrec.515253545556Succ.Fine»

Pagina 55 di 56