Articoli
Mercoledì 19 dicembre - Ateneo Veneto La Torre di Babele Stampa E-mail

Mercoledì 19 dicembre, a Venezia, ore 18,00, all' Ateneo Veneto in Campo Fantin (vicino Teatro Fenice): Bibbia psicoanalisi e poesia - La torre di Babele. Relatori: Amos Luzzatto (biblista), Amedea Lo Russo (psichiatra), Riccardo Held (poeta e traduttore). Presenta e modera Franco Ferrari UAAR Venezia.

Beh, la Torre di Babele è una leggendaria costruzione di cui parla la Bibbia (ma ancor prima é citata in un testo sumerico più antico! Ma perché queste leggende hanno sempre un qualcosa di deja vu!?). Insomma, è la storia antica di uomini che si dividono e si disperdono per incomunicabilità.
La torre, in mattoni, doveva essere costruita sul fiume Eufrate (la culla della nostra civiltà) con l'intenzione di arrivare al cielo. Gli uomini, nel racconto, parlavano tutti la stessa lingua, si coordinavano nel lavoro e si passavano tranquilli i mattoni. Tutto ciò era, per il dio di turno, un atto di superbia  e perciò egli creò la diversità linguistica, facendo in modo che le persone non si capissero più e si disperdessero per tutti i lati della terra.
Insomma un “divide et impera” antichissimo che farà da scuola a tutte le autorità future e/o una spiegazione mitologica delle differenze di linguaggio tra gli uomini.
La conferenza all’Ateneo, con un biblista, una psichiatra, e un uomo di lettere, affronterà l’analisi dell’episodio biblico della “Torre di Babele”, specchio della difficoltà dell’interazione fra comunità diverse, con non banali e interessanti , umanissimi, argomenti. L'ingresso è libero.

 
ANCORA POCHI GIORNI PER I CONCORSI UAAR DI POESIA E FOTOGRAFIA 2012 Stampa E-mail

foto di Nicola Carlon

Brrrrrr arriva l’inverno e si avvicina il 31 dicembre 2012, termine entro cui inviare le vostre opere per partecipare agli speciali concorsi UAAR riservati a poeti e fotografi.

 

Il concorso di poesia scientifica dedicato a Charles Darwin (Quinta edizione)

Per partecipare a questo concorso, è richiesto l’invio di un inedito poetico su un argomento scientifico, che faccia riferimento alla Scienza: Elogio, Epica, Parodia, Imitazione del metodo scientifico, Formule matematiche, chimiche, Dna dell’anima, Big Bang, Buchi Neri, Materia e AntiMateria, Danza delle Cellule, Neuroni e Sinapsi, Critica della Scienza, etc. etc.
Le precedenti edizioni hanno prodotto risultati davvero eccellenti, poesie importanti e coinvolgenti, a volte anche molto ironiche, a dimostrazione che per esprimersi artisticamente, con sentimenti e sensibilità, non c’è bisogno affatto dell’ultraterreno ma bastano i nostri reali guizzi tra esperienze sensoriali, riflessioni e consapevolezza. 
Invia le tue poesie, saranno lette da una prestigiosa giuria che deciderà quali premiare e quali menzionare.
Per le informazioni su come inviare le poesie, i premi e il regolamento, vai su www.uaar.it/uaar/concorsopoesia dove è possibile anche leggere e scaricare le poesie dei precedenti concorsi.
La premiazione di questa edizione del concorso di poesia scientifica è fissata per mercoledì 18 febbraio 2013 all’interno del Darwin Day che terremo nel prestigioso Ateneo Veneto (a fianco alla Fenice) di Venezia.

Il concorso di fotografia on-line Liberi di non credere (Terza Edizione).
Immagini che rappresentano una risposta laica e razionale alla credulità e alle superstizioni anche religiose. Anche quest’anno ci sono già molte belle fotografie in rete che tutti possono divertirsi a votare contribuendo così alla loro selezione.
Inviaci anche i tuoi scatti sul mondo reale, fatto di luoghi e persone, come una piccola ma importante denuncia del come possa essere fuorviato da incredibili credenze.
La selezione finale della competente giuria comprenderà le valutazioni degli esperti nominati dagli oltre 60 Circoli e Referenti UAAR.
Per vedere le foto, votare, leggere il regolamento e partecipare al presente concorso, nonché per gustare tutte le immagini la selezione e i nomi degli autori dei concorsi precedenti vai su www.uaar.it/uaar/concorsofoto.
La mostra fotografica delle fotografie selezionate e la premiazione delle prime classificate verrà programmata nella prima metà di aprile 2013 al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia). Un evento importante e una piacevole occasione per incontrarci.

la foto è di Nicola Carlon

 
Proposte di lettura dicembre 2012 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA DICEMBRE 2012

a cura di Gianni G.

Gianluigi Nuzzi - VATICANO S.p.A

Massimo Recalcati - cosa resta del padre

Telmo Pievani - Creazione senza Dio

 
Proposte di lettura novembre 2012 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA NOVEMBRE 2012

a cura di Gianni G.

Ilaria Donatio-OPUS GAY

Paolo Flores Darcais - DEMOCRAZIA

Telmo Pievani - LA VITA INASPETTATA

 
PROPOSTE DI LETTURA OTTOBRE 2012 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA OTTOBRE 2012


a cura di Gianni G.

Michela Marzano - ETICA OGGI

Sergio e Beda Romano - LA CHIESA CONTRO

Silvia Ronchey - IPAZIA

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 54 di 76