Articoli
La laicità per combattere l' omofobia Stampa E-mail

Venerdì 5 febbraio, alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, si terrà una conferenza sul tema “Etica e laicità” con la partecipazione di Alessandro Zan, Presidente Arcigay del Veneto, su :

“Omofobia, i diritti civili, la laicità, come rimedio ai divieti e alle discriminazioni religiose”

Costituzione Italiana art.3 :“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” .

Bibbia, Isaia 3:9 : La loro parzialità verso le persone li condanna ed essi ostentano il peccato come Sòdoma: non lo nascondono neppure; disgraziati!Si preparano il male da se stessi.”

Due testi certo non confrontabili in termini temporali. La carta costituzionale è frutto di un percorso storico e politico recente, è programmatica e prevede la possibilità di modifiche apportate per via democratica. La Bibbia è invece antica ma anche immutabile, è infatti definita un testo “sacro”.........

 
La Sindone a Treviso: breve resoconto Stampa E-mail

La Seconda Sindone è stata simpaticamente presentata Venerdì 29 gennaio 2010 a Treviso presso l’Auditorium Stefanini.

Basta che un uomo possa soltanto concepire diverse soluzioni perché la fede, ossia l'unica soluzione, diventi fragile. Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61).

E’ stata proprio una grande e bella presentazione ieri sera a Treviso quella del prof. Garlaschelli del CICAP. Sul tappeto rosso è sfilata la sua sindone nuova di zecca veramente molto somigliante a quella che Torino si sta preparando ad esporre in pompa magna!!!......

 
Il dovere di morire Stampa E-mail

Martedì 2 febbraio alle ore 17,30, presso la sede UAAR di Venezia si terrà una riunione di circolo e una discussione introdotta dal dott. Gianfranco Vazzoler su:

--- IL DOVERE DI MORIRE ---

Negli incontri e nei dibattiti degli ultimi tempi si discute spesso del “diritto a morire. Oggi si determina un superamento dello stesso " diritto " a morire con il pensiero bioetico nato all' Università del  Tennessee che vuol dimostrare che in certe condizioni si ha  " l'obbligo " , " il dovere " di morire.E' un pensiero " forte " che desta perplessità e sgomento, ma che non può essere dimenticato o obliato ma criticato come faremo noi al seminario del 2 febbraio.

 
La seconda Sindone a Treviso Stampa E-mail

Venerdì 29 gennaio 2010 alle ore 20,30 in collaborazione con il “Circolo Bertrand Russell” di Treviso,presso l’Auditorium “L. Stefanini”, viale Terza Armata 35, Treviso,verrà esposta, a cura dei circoli UAAR di Padova, Treviso e Venezia, una copia della Sindone.

Interviene il Prof. Luigi Garlaschelli, docente di chimica all’ Università di Pavia, che ha realizzato questa seconda sindone a grandezza naturale, del tutto simile a quella custodita a Torino.

 
La Curia veneziana: diritti civili solo alle coppie sposate Stampa E-mail

La Curia ancora contro le convivenze. Secondo il Patriarcato di Venezia è “discriminante” la delibera che parifica ogni tipo di convivenza per l’assegnazione degli alloggi.

La Curia «boccia» il bando casa di Paola Vescovi (fonte “Corriere del Veneto.it” )

VENEZIA — Il termine, secco secco, è scritto nero su bianco in una nota ufficiale diramata ieri: «Discriminante». Così il Patriarcato di Venezia — esprimendo «disagio e contrarietà» — definisce il provvedimento del consiglio comunale che nel nuovo regolamento per l'assegnazione di alloggi pubblici inserisce fra i beneficiari di «punti premio» le coppie che si sono sposate o si sposano entro un anno dall’assegnazione ma anche quelle che convivono da più di un anno….. leggi tutto qui

 
«InizioPrec.515253545556Succ.Fine»

Pagina 52 di 56