Articoli
UAAR VE: ELUANA 10 ANNI DOPO - IMPORTANTE A VE 31 MAGGIO Stampa E-mail

ELUANA 10 anni dopo

Per la promozione dell’autodeterminazione sempre,

e delle Disposizioni Anticipate nel fine vita

VENEZIA, Sala San Leonardo

31 MAGGIO 2019, ore 18.00 – 20.30

La vicenda di Eluana Englaro e le prospettive future

Tra i relatori alcuni dei protagonisti di una vicenda che ha segnato, in Italia,  il futuro dei diritti di autodeterminazione, come Beppino Englaro, Furio Honsell, all'epoca Sindaco di Udine e Maurizio Mori Presidente della Consulta di Bioetica Onlus.


Apri il programma del Convegno con tutti gli interventi

l'ingresso è libero.

Quello di Eluana è un nome che gli italiani non hanno dimenticato: dieci anni fa, la sua vicenda, anche grazie al coraggio dei suoi famigliari, ha fatto emergere un sentire comune della società italiana e ha fatto crescere una coscienza civile nel Paese i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e disposizione anticipata di trattamento”.

La legge sul testamento biologico ha recepito molte istanze della testimonianza di Eluana, dando veste ufficiale a prassi ormai da qualche decennio già consolidate, approvate dalla deontologia medica, e comunque in linea con il mandato costituzionale. Una legge che va sostenuta e fatta conoscere meglio affinché sia applicata in maniera più completa e efficace.

L’occasione del decennale si presta come opportunità per riflettere sulla condivisione delle scelte di cura, sulla sospensione dell’idratazione e nutrizione artificiali, la sedazione profonda e il fine vita.

Per questo UAAR Circolo di Venezia e la Consulta di Bioetica Onlus nazionale hanno organizzato un Convegno che propone riflessioni importanti sulla centralità dell’autonomia in linea con l’invito della Corte costituzionale di approfondire i temi del suicidio assistito e dell’eutanasia.

Non mancare a questo appuntamento di libertà.

Sempre liberi di non credere fino alla fine.

CIRCOLO UAAR DI VENEZIA

 
UAAR VE - LUNEDI' 20 VENEZIA CAMPO MARGHERITA TAVOLO 8 e 5 x 1000 e PRESENTAZIONE LIBRO CHECCO CANAL Stampa E-mail

LUNEDÌ 20 MAGGIO dalle 16:00 alle 18:00

Venezia - Campo s. Margherita (Dorsoduro 3686)

TAVOLO INFORMATIVO 5X1000 e 8x1000

Per una scelta consapevole

e a seguire,

alle ore 18:00 presso la sede del Circolo in Campo

IL GIRO LUNGO DI CHECCO CANAL
presentazione del libro da parte dell’autore, Aleramo Lanapoppi

Come al solito, in questo periodo di dichiarazioni dei redditi vogliamo essere in strada a spiegare il funzionamento spesso ignorato della ripartizione dell’8x1000, per aiutare i cittadini a scegliere consapevolmente per chi firmare.
E subito dopo, parleremo del libro di Aleramo Lanapoppi, che segue la vita del protagonista Francesco Paolo Canal avvicinandosi a temi a noi cari: oltre a discutere dell’intero romanzo, leggeremo infatti il capitolo in cui Checco scopre l’ateismo di Sigmund Freud e ne rimane entusiasta, e quello in cui in America scopre Richard Dawkins e approfondendo la teoria darwinista trova un’etica alta nell’essere umano al di fuori del divino.

 

 
UAAR VE - 17 E 24 MAGGIO DUE INCONTRI SU SPINOZA MESTRE VIA PIAVE 67 Stampa E-mail

VENERDÌ 17 MAGGIO e 24 MAGGIO
ore 17,30

(DOPPIO incontro)
Mestre – Via Piave 67
BARUCH SPINOZA
a cura di Maria Giacometti

Per un così importante libero pensatore, che per le sue idee era inviso a tutte le grandi religioni dell’epoca, abbiamo deciso di dedicare ben due incontri, entrambi presso il Negozio di via Piave 67. La prima parte il 17, la seconda il 24. A condurci alla scoperta di Spinoza sarà Maria Giacometti, da sempre accurata e appassionata divulgatrice dei nostri incontri a tema filosofico.

Entrata libera

 
UAAR VE - GIOVEDI' 16 MAGGIO IN SEDE MESTRE RESOCONTO CONGRESSO UAAR Stampa E-mail

GIOVEDI' 16 MAGGIO ore 17,30
Sede del Circolo Uaar di Venezia
Mestre Via Napoli 49/a

Per i soci (ma anche per i simpatizzanti curiosi), i partecipanti al nostro XII Congresso di Rimini dell'11-12 maggio ci riepilogheranno l'importante triennale appuntamento, le ultime novità, i cambiamenti approvati, e i membri del nuovo Comitato di Coordinamento eletto.
Intanto, qui trovi il comunicato stampa.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 5 di 61