Articoli
E' RISORTO 42, L'IRRIVERENTE FOGLIACCIO DI LIBERO PENSIERO Stampa E-mail

E' PUBBLICATO IL 6° NUMERO DELLA RIVISTA DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA

 

Stiamo parlando del

nuovo numero di “42” avamposto dei confini della ragione

l’irriverente fogliaccio di libero pensiero

del nostro Circolo Uaar di Venezia

Romanzi, Poesie, Paradossi, Presepi, Santi, Papi, Lingua, Filosofia, Pandemie, Virus, Evoluzioni, Vignette, Estinzioni, Ribellioni, Contingenze e tanto altro negli articoli di De Toffoli, Gasparini, Honsell, Merenda, Ongaro, Pievani, Polizzi, Sonego, Verdi e Vigato.

e siete liberi di stamparlo, inoltrarlo, fotocopiarlo o farne quello che volete.

clicca qui o sull'immagine per scaricarlo

Sono graditi commenti, osservazioni e anche critiche (senza insulti, però!).

Tenete presente che è stato realizzato in modo totalmente artigianale e impaginato in “smart working”, non siate quindi troppo severi nei giudizi.

Sempre liberi di non credere, anche con i 200 metri.

 

 

In questo numero:

- L'insostenibile contingenza dei Sapiens (Dario De Toffoli);
- Il presepista e i geni (Cathia Vigato);
- Where is everybody? (Furio Honsel);
- Madre Nostra (Gianni Gasparini);
- Il giro lungo di Checco Canal (Dario De Toffoli);
- Santa Margherita protettrice dei tagli cesarei (Giuseppe F. Merenda);
- Per Dio (Giovanni Gaetani);
- Per una lingua non sessista (Claudia Sonego);
- 8 marzo in vaticano (Giuseppe Verdi);
- E' più facile camminare sulle acque che riformare il cattolicesimo (Mario Ongaro);
- Se pensiamo agli arabi perché non pensare a Mahmud Darwish? (Gianni Gasparini);
- Un grande Darwin Day (Dario De Toffoli);
- Extinction Rebellion e il pragmatismo utopico (Stefano Polizzi);
- La moglie di Caino (Giuseppe F. Merenda);
- Il virus obbedisce a un imperativo darwiniano primordiale: moltiplicarsi (Telmo Pievani);
- Pandemie;

- ...era il tempo degli eventi.

 

 

 
UAAR VE - CHIUSURA SEDE FINO AL 3 APRILE Stampa E-mail

L'ultimo decreto pone tutto il nostro territorio in zona arancione causa coronavirus, per cui è necessario fare un passo indietro rispetto all'annuncio precedente che ti invitava a venire in sede a Mestre il giovedì e il sabato.

*** Alla luce delle nuove disposizioni abbiamo infatti deciso che la sede rimarrà CHIUSA fino al 3 aprile. ***

Potrai comunque navigare libero di non credere sul nostro bel sito (uaarvenezia.it), su quello dell'UAAR Nazionale (uaar.it), e sulle relative pagine Facebook.
Ti ricordiamo anche che siamo sempre raggiungibili all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , e al numero 3311331225 per qualsiasi informazione. Qualora avessi bisogno di un libro della nostra biblioteca, o di moduli per lo sbattezzo o altro, non esitare a contattarci: saremo lieti di incontrarci per poter scambiare il materiale a "distanza di sicurezza".

Ti aggiorneremo comunque qui e via mail sulla ripresa delle nostre iniziative. Invitandoti a seguire le norme dettate dal buonsenso e dalla razionalità alle quali noi soci UAAR dovremmo essere sempre sensibili, nel frattempo ti auguriamo un arrivederci ad aprile!

 
UAAR VE - ATTENZIONE APPUNTAMENTI MARZO RINVIATI PER CORONAVIRUS Stampa E-mail

   Anche se oramai siamo in Marzo ti parliamo ancora di evoluzione: questa volta per un virus che i laboratori medici di tutto il mondo stanno studiando per contenere e rendere quanto più inoffensivo possibile nei confronti del genere umano.  Per i virus contagiare è una necessità di vita perché si replicano all’interno di altri organismi, anche i batteri;  inoltre la loro forma di evoluzione prevede grande diversità genetica, cioè come dire che non si sa come si differenzino per selezione naturale ad ogni passaggio di organismo infettato.


Al momento, perciò, poiché non possiamo più confidare nell’acqua santa che è stata bandita, nelle  messe e nelle benedizioni pubbliche (sospese), e poiché anche il papa dei cattolici si è fatto fare il suo bel tampone, noi teniamo per la scienza e la conoscenza e ringraziamo non solo i ricercatori ma anche tutto il personale sanitario che è in prima linea, e tutti coloro che si stanno adoperando per contenere il virus, comprese le forze pubbliche.

Perciò per considerazione di tutto questo gran lavoro, e valutando che alcuni suggerimenti dati siano non solo concreti ma anche ragionevoli nell’interesse di tutti, abbiamo deciso di rinviare a data da definire tutti i nostri appuntamenti di Marzo dedicati alla parità di genere della donna e di tutti, e contro le discriminazioni. Le date e i mesi sono solo momenti convenzionali mentre i contenuti e le azioni valgono sempre, per cui  ci ritroveremo più avanti con gli stessi temi e la stessa determinazione.

Riprogrammeremo perciò, appena ci saranno le condizioni, il  Gazebo in piazza Ferretto e la distribuzione del nostro volantino “Testa o croce –non affidarti al caso” perché le donne non si facciano seguire da medici obiettori, la relazione sulla storia di un film hard degli anni 70 che ha sollecitato con la sua visione nelle sale cinematografiche l’America puritana di allora e anche le femministe, l’ incontro con una mediatrice culturale per spiegare e opporsi alla piaga dell’infibulazione, infine la presentazione da parte di un’esperta d’arte della donna e pittrice Frida Kahlo.

Nel frattempo la nostra sede di Mestre resterà comunque aperta il giovedì per le iscrizioni, per poter accedere ai libri della nostra bella biblioteca, o magari anche scambiare due parole a qualche debito metro di distanza.

Sempre liberi di non credere e responsabili.

 
PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2020 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2020

a cura di Gianni G.

 

GIUSI MARCHETTA - Tutte le ragazze avanti

JOUMANA HADDAD -Al Maqam - la storia di Naìma

VERONICA RAIMO-MARCO ROSSARI-Le bambinacce

EVE ENSLER - Chiedimi scusa

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 16 di 76