Articoli
FRANK ZAPPA A MESTRE FREAK, 5 DICEMBRE ORE 17.30 Stampa E-mail

 

   All'uomo del mistero: “Guarda qui fratello. Chi prendi in giro con questo rottame cosmico?”. Frank Zappa, Cosmik Debris (Apostrophe 1974)

GIOVEDI' 5 DICEMBRE A MESTRE, ORE 17.30 presso la Sede del Circolo UAAR in Via Napoli 49/A a Mestre

FRANK ZAPPA (1940-1993), GENIO MUSICALE DEL '900,

COMPOSITORE E CHITARRISTA AMERICANO, ORIGINARIO DI PARTINICO (PALERMO), CHE DETESTAVA L'IGNORANZA, LE RELIGIONI E MOLTE ALTRE COSE DI QUESTO UNIVERSO.

A cura di Alessandro Pizzin musicologo, fondatore e presidente del centro studi zappiani DebraKadabra. Presenta Gigi Fincato, giornalista.

Un appuntamento che forse ti parrà inusuale, o forse no, perché la cultura-contro, per andare avanti, si esprime in molti modi, anche con la musica e con personaggi come Frank Zappa.

Il primo doppio album di Frank Zappa del 1966 in California si intitola Freak Out ed è esplosivo! Freak è un termine che corrisponde a vari significati, forse il più azzeccato in relazione a Frank (icona del fricchettone strambo e spostato) è persona che si atteggia contro i comuni modelli di comportamento con atteggiamenti stravaganti e anticonvenzionali, il tutto tradotto pure in musica geniale non solo rock, nè jazz, nè fuson, nè progressive, e pure con echi classici e folkloristici. Un uomo e un artista con una mente libera, critica contro l’AmeriKa del razzismo, della guerra in Vietnam,  dell’ipocrisia sessuofoba, del consumismo e della religione moralista. Cosa dici, ti sembra ancora inusuale che il Circolo Uaar di Venezia abbia invitato un esperto di studi zappiani per parlare  di Frank Zappa e per conoscerlo meglio :-)?

Ti aspettiamo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

PROGRAMMA GENNAIO MARZO 2020: Il giorno giovedì 12 Dicembre alle ore 17.30 a Mestre presso la sede in Via Napoli 49/a Riunione per definire il Programma dei primi tre mesi del prossimo anno che oramai è così vicino. Ci servono idee il più precise possibili con la definizione di argomenti e di relatori disponibili. Ti aspettiamo!!! Se non puoi venire scrivici via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CENA CONVIVIALE DI FINE ANNO: Potremmo andare a cena Lunedì 16 Dicembre, dopo la relazione del pomeriggio in Campo Margherita, in un locale (Orient Experience) vicino alla sede veneziana del Circolo con una spesa di circa 15/20 euro. E' necessario prenotare al più presto contattaci al 3311331225 o a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
PROPOSTE DI LETTURA DICEMBRE 2019 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA DICEMBRE 2019

a cura di Gianni G.

 

GUIDO TONELLI - Genesi

VISAR ZHITI - Croce di carne

ZYGMUNT BAUMAN - Oltre le nazioni

 

 
UAAR VE - MESTRE GIOVEDI' 28 - I SANTI PAPI DELLA SANTA INQUISIZIONE Stampa E-mail

"Novembre mese contro la violenza di genere"

Giovedì 28 novembre – alle ore 17.30
MESTRE, presso la sede del Circolo
in Via Napoli 49/A
I Santi Papi della Santa Inquisizione

A cura di Giuseppe Merenda

Il caritatevole impegno dei papi nel promulgare, nel corso degli orribili secoli della caccia agli eretici, bolle, decretali, ordini, punizioni e torture, con un particolare riguardo per le donne, sante o streghe che fossero.
Due dense righe per i tantissimi orrori perpetrati in nome della religione, orrori da non dimenticare.

L’ingresso è libero.

 
UAAR VE - MESTRE GIOVEDI' 14 FILM SUFFRAGETTE Stampa E-mail

Giovedì 14 Novembre a Mestre,

ore 17.30 presso la sede del Circolo UAAR di Venezia in  Via Napoli 49/A.

Visione di alcune scene del film

“Suffragette”, 2015, regia di  Sarah Gravon.

La lotta delle donne per la conquista del diritto di voto e la parità di genere. Il film è ambientato nel 1912, a Londra, dove le donne, in un Paese considerato democratico, non possedevano ancora il diritto di voto. Una conquista, per una partecipazione democratica nei fatti, per un vero suffragio universale, per far sentire la loro voce e il loro peso nei fatti politici, per le quali le suffragette sono costrette a lottare contro una mentalità e una realtà  violenta (cariche della polizia, arresti, botte) declinata tutta nei privilegi  del maschile. in Inghilterra, il suffragio femminile sarà ottenuto  nel 1928.

Il diritto di voto, e la libertà di partecipare alla vita politica, vige per le donne in Finlandia fin  dal 1906. La Finlandia oggi  è classificata come uno degli Stati al mondo con la più alta qualità della vita. Secondo la rivista Newsweek la Finlandia è "il miglior stato del mondo".  Altre date interessanti sull'argomento suffragio femminile: in Italia dal 1945, in Arabia Saudita dal 2015.

L'ingresso è libero, si richiede la puntualità.

Sempre libere e liberi di non credere, e di votare.

Circolo UAAR di Venezia

 
PROPOSTE DI LETTURA NOVEMBRE 2019 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA NOVEMBRE 2019

a cura di Gianni G.

 

EUGENIO BORGNA - La follia che è anche in noi

ROBERTO SAVIANO - In mare non esistono taxi

RUPY KAUR - the sun and her flowers

MicroMega 5-2019 - Almanacco della scuola

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 60