LIBRI
LIBRI

Il circolo di Venezia ha messo insieme una piccola Biblioteca a disposizione di TUTTI soci e simpatizzanti, per consultarli e averli in prestito venite in Sede del circolo Via Napoli 49/a Mestre, oppure scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamate il numero del circolo 331 1331225

l'elenco dei testi disponibili lo potete vedere cliccando qui

BIBLIOTECA UAAR VENEZIA

 

BIBLIOTECA PER AUTORE

 

Di seguito proponiamo alcune recensioni di libri che ci sono sembrati interessanti



Proposta di lettura: Yuval Noah Harari Homo Deus 2015 Breve storia del Futuro Stampa E-mail

Yuval Noah Harari
Homo Deus 2015

Breve storia del Futuro

Presentazione ufficiale:
Come nel libro precedente, Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, Harari analizza il corso della storia descrivendo gli eventi e le singole esperienze umane, insieme a questioni etiche derivanti dalla storia. Nel libro, vengono esaminati molti aspetti filosofici, quali l'esperienza umana, l'individualismo, le emozioni umane e la coscienza. Allo stesso modo, il libro presenta le attuali capacità e le conquiste dell'umanità. Nel corso del XXI secolo, l'umanità tenterà di impiegare le sue conoscenze in modo significativo allo scopo di guadagnare la felicità, l'immortalità e poteri simili a quelli di Dio. In tutto il libro, Harari specula apertamente in vari modi su come questa ambizione possa essere realizzata nel futuro sulla base delle esperienze passate e del presente.

Proposto da Dario D.T. con questi appunti:
Dopo il prodigioso Sapiens, mi sono finalmente deciso ad affrontare l’Homo Deus di Harari, una “Breve storia del futuro”.
In realtà si delineano tanti possibili scenari futuri, in una sorta di guida di quello dove l’umanità potrebbe andare a parare.
La scrittura è discorsiva piuttosto che tecnica, e nel complesso ci sono numerosi spunti interessanti che credo nel loro complesso lascino una traccia significativa.


 
Proposta di Lettura: David Wallace-Wells La terra inabitabile 2019 Stampa E-mail

David Wallace-Wells
La terra inabitabile

(2019, letto nel 2024)
Una storia sul futuro
Mondadori

Presentazione ufficiale:
David Wallace-Wells ci offre una mappa dettagliata del futuro del pianeta attraverso il resoconto dei molteplici «effetti a cascata» del riscaldamento globale e delle sfide che esso comporta. Lo scenario prefigurato dagli studi disponibili è sconfortante, difficile da raccontare nella sua complessità. Soprattutto rimane incerto come, e quanto rapidamente, gli esseri umani reagiranno al disastro. Un libro terrificante, ma anche un appassionato invito all’azione. Perché, per quanto avvelenato, il nostro pianeta è destinato a sopravvivere. L’umanità, invece, ha solo una possibilità per immaginare un insieme di soluzioni tecnologiche, politiche e comportamentali che le permettano di preservare il proprio futuro. Nonostante tutto, possiamo ancora farcela.

Proposto da Dario D.T. con questi appunti:
Finalmente mi son deciso a leggerlo, avevo anche l’edizione originale inglese, ma ho preferito leggere la traduzione italiana. Terribile.
Io passo da catastrofista… ma lui di più; non riuscivo a leggere più di un capitoletto alla volta. È difficile accettare quanto stupida sia la specie umana, forse dovrei fregarmene completamente e cercare di passare alla meno peggio gli ultimi anni che mi restano.
La parte generale sull’effetto cascata, poi la disamina dei singoli effetti e dei loro possibili sviluppi e fin qui va bene.
Le parti finali invece, più di ragionamenti complessivi, le ho trovate via via più pesanti e dopo un po’ ho sorvolato.

 
Proposta di lettura: ANNIE DUKE - LASCIA PERDERE 2022 Stampa E-mail

ANNIE DUKE - LASCIA PERDERE
(ed. or. 2022, letto 2023)Egea

Sottotitolo: L’importanza di capire quando è meglio abbandonare le proprie posizioni.

 

Proposto da Dario D.T. con questi appunti:

L’importanza di capire quando è meglio abbandonare le proprie posizioni.La perseveranza va benissimo e a volte porta a risultati strepitosi, ma è essenziale capire quando è il caso di perseverare e quando invece è meglio lasciar perdere, anche se significa perdere quanto si è investito fino a quel momento. La “perseveranza irrazionale” può portare al disastro, a volte è meglio limitare le perdite. Ce lo insegna la psicologa cognitiva Annie Duke raccontandoci molte storie reali di campioni sportivi o imprenditori o politici. Emblematiche quelle di Muhammad Alì e degli scalatori dell’Everest che han saputo fermarsi vicinissimi alla cima. Ma c’è un gioco dove il “lasciar perdere” è indispensabile per poter vincere ed è il Poker; il segreto è proprio minimizzare le perdite, quando si capisce che la mano è perdente bisogna abbandonarla, anche si hanno già investito molte chips. E la Duke lo sa bene perché è stata anche una professionista del poker assai vincente: 4 milioni di dollari vinti in carriera nei tornei! Un volume chiaro e facile da leggere, ma al tempo stesso preciso nell’apparato teorico che lo supporta: può davvero essere utile a tutti.

 

 


 
PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2024 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2024

a cura di Gianni G.

ALESSIA PIPERNO - Azadi

CECILIA SALA - L'incendio

MARAM AL-MASRI - L'abito sgualcito

 

 
PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2024 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2024

a cura di Gianni G.

ERALDO AFFINATI - Delfini, vessilli, cannonate

GIANNI VATTIMO - Credere di credere

QUINTO TULLIO CICERONE - Manualetto del candidato

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 33