Programma
PROGRAMMA CIRCOLO UAAR DI VENEZIA Stampa E-mail

Scarica il PDF con il Programma di APRILE - GIUGNO 2018

Tutti i dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono aperti anche ai non iscritti.

Per saperne di più tel. 331 133 1225 (no sms) www.uaar.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.uaar.it/venezia

05 apr giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE via Napoli 49/A
1968, CIACK SI GIRA: Il film 2001 Odissea nello spazio e il mistero del monolite -
a cura di Cathia Vigato. Il ’68 è considerato anno di rivoluzione e proprio in quel periodo esce il film cult di Kubrick, tra realtà e fantascienza, che pone diversi interrogativi sul futuro e la natura del genere umano. Saranno proposte alcune brevi sequenze del film.

11 apr mercoledì ore 10 -18 VENEZIA Campo Margherita
GAZEBO informativo 5 e 8 x 1000. Non lasciare i tuoi soldi a chi è già molto ricco e li utilizza per alimentare le superstizioni… e ti considera suddito! Firma e decidi informato.
Al tavolo daremo anche informazioni su come fare a depositare nel Comune di Venezia le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT (Testamento Biologico)

13 apr venerdì ore 20,30 Mestre teatro MOMO via Dante 81
Spettacolo teatrale “STAY – IL VIAGGIO” Liberamente tratto dal libro “Il viaggio” di Marco Longhi di e con Paola Francesca Lozzi - Collaborazione con Exit Italia che ha organizzato l’evento. Con l'occasione sarà allestito dal nostro Circolo un tavolo in sala dove saranno a disposizione i moduli con le istruzioni per presentare le proprie DAT al Comune di Venezia. Entrata libera fino ad esaurimento dei posti.

18 apr mercoledì ore 17,30 Circolo Campo s. Margherita VE Dorsoduro 3686
Anticipazione di un capitolo del libro in lavorazione IL GIRO LUNGO DI CHECCO CANAL
di Aleramo Lanapoppi  (la pubblicazione del libro è prevista per Autunno 2018)
Da Venezia, ponte della Piova, a Venezia, campo dell’Arsenale, è durato una cinquantina d’anni il giro lungo di Francesco Paolo Canal. Un giro che è passato per le scuole del Veneto, poi per Parigi, New York e la Florida con varie tappe in Calabria e nelle isole greche.
Lettura e commento del capitolo in cui il protagonista, a quindici anni, decide di abbandonare la fede cattolica e di non credere più in Dio.

21 apr sabato ore 17,00 MESTRE VIA Piave 67
presentazione del libro di Stefano Paparozzi MADRE NOSTRA
Miriam è incinta e nessuno sa spiegare come sia successo: prima di dividersi fra una chiesa fondata in suo onore e un centro di ricerca che la studia in nome della scienza, dovrà fare i conti con se stessa e la sua famiglia. Madre Nostra raccoglie le pagine del diario della protagonista in una storia di madri e figlie, di scienza e religione, di crescita e dolore. E di speranza.

26 apr giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
EPICURO E LA FILOSOFIA DEL GIARDINO, prima parte
a cura di Maria Giacometti. Un grande filosofo dell’antichità ancora in grado di stupire per la sua capacità non solo di interpretare la realtà, e le donne egli uomini, in modo razionale, ma anche per il suo risolutivo quadrifarmaco.

07 mag lunedì ore 17,30 Ateneo Veneto Campo San Fantin Venezia
presentazione del libro L’ULTIMA ESTATE – a otto anni dalla morte dell’autrice Cesarina Vighy (la Titti). A cura di Luciana Crovato Boccardi, prersenta Giovanna Pastega, interventi di Franco Ferrari Delfino, Vittorio Pierobon, Elido Fazi, Letizia Lanza,  Alice Di Stefano (figlia di Titti). Letture di Ottavia Piccolo.
Nel 2009, all'età di 72 anni e già malatissima, Cesarina Vighy esordì con "L'ultima estate", un romanzo dai forti spunti autobiografici che divenne presto un vero caso letterario, un modello di resistenza al dolore per il suo strenuo stoicismo e la sua affilata ironia. «Camminare eretti e parlare, due facoltà che hanno fatto della scimmia un uomo: io le sto perdendo entrambe. Restano l'inutile pollice sovrapponibile e l'insopportabile coscienza di me»

12 mag sabato ore 15 -18 MESTRE P.zza Ferretto
GAZEBO informativo 5 e 8 x 1000 Non lasciare i tuoi soldi a chi è già molto ricco e li utilizza per alimentare le superstizioni e ti considera suddito! Firma e decidi informato.
Al tavolo daremo anche informazioni su come fare a depositare nel Comune di Venezia le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT (Testamento Biologico)

16 mag mercoledì ore 16,30 Circolo Campo s. Margherita VE Dorsoduro 3686
Le strade della ragione – Corso su i tempi e i modi della non credenza. Lezione n. 6
LE NOSTRE PROIEZIONI – "Le innumerevoli immaginazioni e rappresentazioni dell'Essere Supremo”
a cura di Giuseppe F. Merenda (psichiatra)
Quando l'Homo religiosus ha cominciato a immaginare l'Essere Creatore? Come ha intrapreso a raffigurarlo? Un excursus lungo i millenni dalle remotissime Veneri Paleolitiche all'attualissimo Grande Spaghetto.

24 mag giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
EPICURO E LA FILOSOFIA DEL GIARDINO, seconda parte
a cura di Maria Giacometti. Per comprendere un grande filosofo che ha dato un contributo importante per la conoscenza scientifica del mondo mettendo in discussione paure e dei in favore della libertà delle persone.

31 mag giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Visione di alcune scene del film di Luigi Zampa 1947
L’ONOREVOLE ANGELINA con Anna Magnani. Una capopopolo sempre in prima fila per difendere il proprio quartiere entra in politica, ma alla fine la abbandonerà perché si troverà da sola dall’altra parte della barricata. Un’occasione per parlare della rappresentanza di genere nel nuovo Parlamento.

05 giu martedì ore 17.30 Venezia Laguna Libre Fondamenta di Cannaregio 969
PASSEGGIANO SULLA LUNA CON GIORDANO BRUNO E MARK TWAIN
Dialoghi, ragionamenti e soprattutto giochi su e con la memoria,
a cura di Dario De Toffoli. Un campione mondiale di Pentamind, giochi di abilità mentale, ci intratterrà intelligentemente per coltivare la razionalità del pensiero contro le derive superstiziose. Dalle tecniche per ricordare adottate nel mondo antico, alle memorie esterne di oggi, un lungo viaggio da Simonide di Cleo al World Memory Championship, incontrando Platone, Giordano Bruno, Giulio Camillo, Mark Twain, Rain Men e tanti altri. E poi verrà naturale giocare tutti insieme: con premi e cotillons molto originali!
L’ingresso è libero. E’ gradita una consumazione.

09 giu sabato ore 12 Forte CARPENEDO via Vallon 101 Mestre
FESTA E PRANZO AL FORTE (Carpenedo) per e delle vacanze. Organizzata anche con il contributo (dei forni) dei soci partecipanti. Non mancare, è una festa! Inizieremo con un aperitivo da non credere in cui Giovanni Gaetani presenterà il suo libro appena pubblicato: COME SE DIO FOSSE ANTANI - Ateismo e filosofia senza supercazzole – Nessun Dogma - un libro per comprendere che la filosofia può essere piacevole e a tratti addirittura divertente. Per prenotare indicando se sei veg. e per il viaggio in auto chiama 3296354804 o scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

14 giu giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE
Riunione di circolo e preparazione programma autunnale a seguire Pizza Solstizio

30 giu sabato ore 15 PADOVA
Partecipazione al PRIDE di Padova per organizzarci chiamate 329635480415

 

Tutti i dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono aperti anche ai non iscritti

I DIRITTI CIVILI NON CADONO DAL CIELO
PER UN’ITALIA LAICA E PIÙ CIVILE CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE E SOSTIENI L’UAAR


L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti,
è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici, completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità, la laicità, il rispetto dei diritti umani, la libertà di coscienza, il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

UAAR - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Membro associato della Fédération Humaniste Européenne e della International Humanist and Ethical Union

indirizzi: SEDE CIRCOLO UAAR A MESTRE via Napoli 49/a 30172 Mestre
SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - CAP 30123
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.uaar.it/venezia   per inf. 331 133 1225 (no sms)