Programma
Programma


PROGRAMMA CIRCOLO UAAR DI VENEZIA Stampa E-mail

Scarica il PDF con il Programma di APRILE - GIUGNO 2019

Tutti i dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono aperti anche ai non iscritti.

Per saperne di più tel. 331 133 1225 (no sms) www.uaar.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.uaar.it/venezia

QUESTI GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DI MARZO

18 mar Lunedì ore 17,30 Circolo Campo s. Margherita VE Dorsoduro 3686

FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY: LA CORRUZIONE DI UN MOSTRO GENTILE.
Una donna, una scrittrice, una femminista alle prese con la creazione letteraria di un mostro e di un  grande successo divulgativo ed editoriale. Cenni sull'autrice e sul suo romanzo, a più di 200 anni dalla sua prima pubblicazione. A cura di Lucrezia Stocco

21 mar Giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
HEGEL – Ovvero il travaglio del concetto.
Alla scoperta di un pensatore difficile, come la sintesi della vita.   A cura di Maria Giacometti
concluderemo la serata con una FESTA DI PRIMAVERA

28 mar Giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
presentazione del libro a cura dell'autore - edizioni Uaar Nessun Dogma
STORIA DELL'ANTILAICITA' - Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni
di Raffaele Carcano, segretario naznale Uaar 2017-2016
Seguirà cena in compagnia della sua simpatia, necessaria prenotazione scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

30 mar Sabato pomeriggio Verona
Partecipazione assieme ad altri circoli Uaar ed Associazioni alla contestazione del XII Congresso Mondiale delle Famiglie, per aggiornamenti ed organizzarci scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

E QUI A SEGUIRE I NUOVI APUNTAMENTI PRIMAVERILI :-)

Continua nelle strutture sanitarie e in occasione di ogni nostro evento la distribuzione dei VOLANTINI “Testa o croce, non affidarti al caso”, una campagna nazionale Uaar per invitare i cittadini a prestare attenzione nella scelta dei propri medici, e chiedergli cosa ne pensano in materia di contraccezione, interruzione di gravidanza e di fine vita.

01apr Lunedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
VI RACCONTIAMO IL FALSO: FAKE NEWS, come riconoscerle e perché minano la nostra capacità critica che si ritrova persa e catturata  in una fitta “rete” di informazioni e messaggi fuorvianti. A cura di due giornalisti:  Luigi Fincato e Mario Ongaro.
A seguire l’interessante relazione: brindisi per la  Premiazione Ateo d’Oro 2019: chi sarà la socia/o che potrà vantare il prestigioso premio di quest’anno?

08 apr Lunedì ore 17,30 Circolo Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
ASSEMBLEA PRECONGRESSUALE:  Informativa, raccolta idee, proposte modifica statuto ed obiettivi, ed elezione dei nostri rappresentanti che parteciperanno al XII Congresso UAAR (triennale) che si terrà nei giorni 11- 12 maggio 2019

18 apr Giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Visione di alcune scene del film:  LA PRIMA COMUNIONE, 1950, regia di Alessandro Blasetti, con Aldo Fabrizi. Può una pellicola, pur datata, esprimere una irriverente storia sulla festività della pasqua e della prima comunione? Secondo noi si: venite a vederla…per crederci! Presentazione a cura di Cathia Vigato. Brindisi e colomba naturalmente atea.

03 mag Venerdì ore 16 18,30 MESTRE P.zza Ferretto
GAZEBO informativo 5 e 8 x 1000. Firma e decidi informato. Non lasciare i tuoi soldi a chi è già molto ricco e li utilizza per alimentare le superstizioni e ti considera suddito!
Al tavolo daremo anche informazioni sulla DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento, (Testamento Biologico) e sulla Proposta di Legge per l’EUTANASIA LEGALE presentata 6 anni fa in Parlamento.

08 mag Mercoledì ore17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Visione di alcune scene del FILM “LA VITA DI ADELE”, PARTE I, del regista Tunisino ABDELLATIF KECHICHE, con Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux, palma d'oro a Cannes 2013, tratto dal romanzo di formazione "La vita di Marianna" di Carlet de Chamblain de Marivaux, e dal racconto a fumetti “il blu è un colore caldo” di Julie Maroh Presentazione a cura di Gianni Gasparini.

09 mag Giovedì ore17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Visione di alcune scene del FILM “LA VITA DI ADELE”, PARTE II Il regista tunisino racconta, in due parti, la crescita della giovane Adele, dove l'Amore tra le protagoniste (Adele ed Emma) funge da motore e filo conduttore. A cura di Gianni Gasparini.

10-12 mag venerdì  sabato domenica Rimini
XII CONGRESSO UAAR (triennale) sabato 11 e domenica 12 maggio con votazioni modifiche Statuto e elezione nuovo Segretario nazionale, preceduta il venerdì dalla Assemblea nazionale annuale dei circoli UAAR.

16 mag Giovedì ore17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Riepilogo sul XII Congresso UAAR da parte del coordinatore e degli altri delegati del Circolo con  brindisi augurale per il nuovo segretario nazionale UAAR.

17 mag
Venerdì ore 17,30 MESTRE Via piave 67
BARUCH SPINOZA – Primo incontro.  Un pensatore così libero, da essere inviso dagli ebrei, dai cattolici e pure dai protestanti, merita proprio due incontri. A cura della filosofa Maria Giacometti.

20 mag Lunedì ore 16-18 Campo s. Margherita VE Dorsoduro 3686
TAVOLO informativo 5 e 8 x 1000 (davanti alla sede del Circolo) 
Non lasciare i tuoi soldi a chi è già molto ricco e li utilizza per alimentare le superstizioni e ti considera suddito! Firma e decidi informato..

20 mag Lunedì ore 18.00 Circolo Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
dopo il tavolo informativo:
IL GIRO LUNGO DI CHECCO CANAL presentazione del libro da parte dell’autore
Aleramo Lanapoppi .
Un giro davvero lungo, durato una cinquantina d’anni quello  di Francesco Paolo Canal, del quale in questa occasione leggeremo alcune pagine dei seguenti due episodi:
1962, Checco Canal, professore di lettere alle medie, scopre con entusiasmo l’ateismo di Freud nel treno delle 6:30 per Portogruaro.
1975, professore d’Italiano a New York, legge Dawkins e i neodarwinisti e si conferma nella certezza che l'etica più alta si fonda sull’uomo e non sugli dei.

24 mag Venerdì 17,30 MESTRE Via piave 67
BARUCH SPINOZA – Secondo incontro  Un pensatore così libero, da essere inviso dagli ebrei, dai cattolici e pure dai protestanti, merita proprio due incontri. A cura della filosofa Maria Giacometti.

31 mag Venerdì ore 16-19 Sala S. Leonardo O ALTRA SALA a Venezia
DA DEFINIRE
ELUANA 10 ANNI DOPO - Ricordare la testimonianza, rilanciare l’impegno per l’autodeterminazione del fine vita
Un importante convegno organizzato in collaborazione con la Consulta di Bioetica Onlus
interventi di Maurizio Mori (Presidente Consulta di Bioetica Onlus), Beppino Englaro (Presidente Associazione per Eluana), Furio Honsell (sindaco Udine 2008-2018), presenta e modera Dario De Toffoli (Uaar Venezia)
...altre qualificate presenze in via di definizione

01 giu Sabato PADOVA
Partecipazione al GAY PRIDE di Padova per organizzarci scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

06 giu Giovedì ore 17,30 UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Riunione di circolo e preparazione programma autunnale

10 giu Lunedì ore 17,30 Circolo Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
Visione di alcune scene del film “Il pap’occhio”, 1980, regia di  Renzo Arbore, con Roberto Benigni. A seguire cena ateo agnostica – da prenotare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -  di inizio estate a Venezia.

 

Tutti gli  incontri e dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono gratuiti e a ingresso libero.

I DIRITTI CIVILI NON CADONO DAL CIELO

PER UN’ITALIA LAICA E PIÙ CIVILE CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE E SOSTIENI L’UAAR


L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti,
è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici, completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità, la laicità, il rispetto dei diritti umani, la libertà di coscienza, il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

UAAR - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Membro associato della Fédération Humaniste Européenne e della International Humanist and Ethical Union

indirizzi: SEDE CIRCOLO UAAR A MESTRE via Napoli 49/a 30172 Mestre
SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - CAP 30123
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.uaar.it/venezia   per inf. 331 133 1225 (no sms)