Programma
PROGRAMMA CIRCOLO UAAR DI VENEZIA Stampa E-mail

Scarica il PDF con il Programma SETTEMBRE - DICEMBRE 2022

 

Tutti i dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono aperti anche ai non iscritti.

Per saperne di più tel. 331 133 1225 (no sms) www.uaar.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.uaar.it/venezia

 

ECCO LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE SENZA CREDENZA

8 set giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
PREMIO BRIAN: in attesa dell’attribuzione del premio 2022 premio, visione di alcune scene del film vincitore per l’edizione 2021 “La scelta di Anne” di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia. La coraggiosa scelta di una giovane donna negli anni 60 in Francia quando l’aborto era ancora un reato.

12 set lunedì ore 17,30 Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
PREMIO BRIAN 2022 - 79° Mostra del cinema di Venezia: dal 2006 l’Uaar attribuisce il premio al film che risponde maggiormente alle nostre tematiche e riflessioni. Comunicazione della pellicola premiata, delle motivazioni dell’attribuzione, e resoconto dei Giurati sulla Mostra del Cinema 2022 che si è svolta dal 31.08 al 10.09

20 set martedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
Festa del XX SETTEMBRE! Per ricordare il 1870.
A oltre 150 anni dal Breccia di Porta Pia: fine dello Stato Pontificio e Unificazione D’Italia;.
Rinfresco a base di cicchetti anticoncordatari e spritz ateo. Ci sarà anche una simpatica lotteria.

28 set mercoledì ore 17,30 MESTRE Centro Culturale Candiani
BALTHAZAR: ovvero, perché il male?
Presentazione del libro da parte dell’autrice Maria Giacometti, filosofa.
Un libro divulgativo sul male nella storia della filosofia, un saggio animalista, laico, serio e leggero allo stesso tempo, pur trattando un tema pesante.
Dialogano Maria Giacometti e Maria Turchetto, già direttrice dell’Ateo, che ha curato gli originali disegni del libro.

6 ott giovedi ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
IL TINELLO SPENSIERATEO: “Quel diavolo di una matematica” a cura di Luigi Zanon. Un approccio alla matematica come linguaggio del mondo per conoscerlo e interpretarlo davvero molto meglio dell’intuito o del buon senso.

10 ott lunedì ore 17,30 Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
Presentazione del libro “Pensieri in ordine sparso” di Roberto Marangio. Una raccolta di pensieri, dallo sfondo materialista, su molti e vari argomenti della vita, senza pretese di verità assolute. L’autore ne dialogherà con Cathia Vigato.

20 ott giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
TINELLO FILOSOFICO – Sulle vie del materialismo: EPICURO a cura di Roberto Marangio. La filosofia epicurea come cura dalla malattia dell’anima, una strada da percorrere per la ricerca della felicità.

27 ott giovedi ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
IL TINELLO SPENSIERATEO: Presentazione del libro da parte dell’autore “L’inaccessibile solitudine di dio” di Antonio Mosca. Il viaggio di crescita di un bambino e poi adolescente, in un ambiente impregnato della forza trascendente della religione e della sua magia, che diviene alla fine un uomo realista, un avvocato e uno scrittore.

10 nov giovedi ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
TINELLO FILOSOFICO – Sulle vie del materialismo: FEUERBACH a cura di Roberto Marangio. Feuerbach, affermando che l’essenza dell’uomo è l’uomo stesso, considerato come genere, pone le basi per un nuovo umanesimo oltre l’ideologia metafisica hegeliana e la religione.

14 nov lunedi ore 17,30 Campo Margherita VE Dorsoduro
IL TINELLO SPENSIERATEO: Una riflessione sui danni all’ambiente e sulla pericolosa miopia degli esseri umani, a cura di Stefano Polizzi

24 nov giovedì ore 17,30 MESTRE Centro Culturale Candiani
CONTRO LA VIOLENZA FEMMINILE E DI OGNI GENERE:
Presentazione da parte dell’autore del libro MONDOROTONDO di Guglielmo Pinna. Racconta il poeta di una città immaginaria in cui uomini e donne giocano alla loro parte, dove le scelte e i loro comportamenti sono a volte imprevedibili, e dove la meta è sempre occasione di una nuova partenza.

01 dic giovedì ore 17.30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli
IL TINELLO SPENSIERATEO: “E anche sul monte niente: la mistica dell’ateo Carmelo Bene”. A cura di Eugenio Miosi
Ricordando Carmelo Bene a venti anni dalla morte, che è stato un protagonista del nuovo teatro italiano, ma oltre un attore è stato anche un poeta, uno scrittore, un drammaturgo, un regista, un filosofo e un geniale anticonformista!
Seguiranno brindisi e cicchetti.

12 dic lunedì ore 17,30 Campo Margherita VE Dorsoduro 3686
IL TINELLO SPENSIERATEO LA BEAT GENERATION a cura di Franco Ferrari Delfino e Aleramo Lanapoppi
Incontro dedicato alla poesia e alla letteratura beat che hanno cambiato gli USA negli anni sessanta. Da Berkeley (1964) alle Marce pacifiste fino al tribunale Russel contro la Guerra in Vietnam. Il racconto della beat generation anche veneziana con Allen Ginsberg e Rico delle Scimmie. A seguire in sede Rinfresco e brindisi atei e auguri per le feste di fine anno.

Tutti gli incontri e dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono gratuiti e a ingresso libero.


I DIRITTI CIVILI NON CADONO DAL CIELO

PER UN’ITALIA LAICA E PIÙ CIVILE CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE E SOSTIENI L’UAAR


L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti,
è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici, completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità, la laicità, il rispetto dei diritti umani, la libertà di coscienza, il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

UAAR - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Membro associato della Fédération Humaniste Européenne e della International Humanist and Ethical Union

indirizzi: SEDE CIRCOLO UAAR A MESTRE via Napoli 49/a 30172 Mestre
SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - CAP 30123
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.uaar.it/venezia   per inf. 331 133 1225 (no sms)