Programma
PROGRAMMA CIRCOLO UAAR DI VENEZIA Stampa E-mail

Scarica il PDF con il Programma di SETTEMBRE - DICEMBRE 2019

Tutti i dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono aperti anche ai non iscritti.

Per saperne di più tel. 331 133 1225 (no sms) www.uaar.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.uaar.it/venezia

 

Continua nelle strutture sanitarie e in occasione di ogni nostro evento la distribuzione dei VOLANTINI “Testa o croce, non affidarti al caso”, una campagna nazionale Uaar per invitare i cittadini a prestare attenzione nella scelta dei propri medici, e chiedergli cosa ne pensano in materia di contraccezione, interruzione di gravidanza e di fine vita.

05 set giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/a
PREMIO BRIAN 2019 - 76° Mostra del cinema di Venezia: in attesa della decisione della nostra giuria, visione di alcune scene del “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, pellicola che si è aggiudicata il  Premio Brian 2018

09 set lunedì ore 17,30 Circolo Campo s.Margherita VE Dorsoduro 3686
PREMIO BRIAN 2019 - 76° Mostra del cinema di Venezia:  dal 2006 l’Uaar attribuisce il premio al film che risponde maggiormente alle nostre tematiche e riflessioni.
Comunicazione della pellicola premiata, delle motivazioni dell’attribuzione del premio, e resoconto dei giurati sulla Mostra del Cinema 2019.

14 set sabato ore 16.00 - 18.30 MESTRE P.zza Ferretto
GAZEBO PER MOBILITAZIONE NAZIONALE IN FAVORE DELL'EUTANASIA LEGALE e per ricordare la festa del XX Settembre (Breccia di Porta Pia e fine dello Stato Pontificio).

19 set giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Commento e dibattito  sul libro di Lamberto Maffei ”La libertà di essere diversi”, Il Mulino 2014, a cura di Giovanni Montesanto e Stefano Paparozzi.
Quanto dei nostri comportamenti è frutto dei geni? Quanto dalla cultura assorbita dall’educazione sociale?

21 set Sabato ore 10.00 A Venezia, con ritrovo davanti alla Stazione
Passeggiata Laica con visita guidata a Ca’ Foscari, culla dell’istruzione pubblica e cosmopolita veneziana – per una migliore organizzazione e per ricevere dettagli, segnalare la partecipazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

03 ott giovedì ore17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Commento al libro di Cinzia Sciuto “Non c’è fede che tenga: Manifesto laico contro il multiculturalismo”, Feltrinelli 2018, a cura di  Gianni Gasparini

17 ott giovedì ore 17,30 MESTRE Off. del Gusto Via P.Sarpi 22
La Biodiversità urbana (Natura in città),  a cura di Michele Zanetti, saggista, scrittore, naturalista e fotografo. Ci sono scorci di natura anche dove non te lo aspetti, tra il cemento, o sui tetti, perché gli esseri umani e la natura non sono divisibili.

21 ott lunedì ore 16-18 Venezia C.po Margherita Dorsoduro 3686 davanti la sede del Circolo
Tavolo informativo UAAR dedicato allo SBATTEZZO e alla libera conquista della laicità personale ma anche alla richiesta forte della conquista della laicità dello Stato

21 ott lunedì ore 18.00 CircoloCampo Margherita VE Dorsoduro 3686
A seguire il tavolo informativo:
Presentazione del libro: “Segreto di templare” a cura dell’autore Pasqualino Migliaccio. Più che intrigante il trailer: Un caleidoscopio di secoli/ Segreti perniciosi/ Pericolosi come tigri,/ Sette di assassini,/ Rocamboleschi amplessi,/ Personaggi picareschi,/ Rimarrete a bocca aperta/ Non mancate!

31 ott giovedì 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Tributo alla scienza: visione di alcune scene del documentario Quark di Piero Angela su Leonardo Da Vinci “Ritratto di un genio” (1999-2000). Un genio del passato presentato da un grande divulgatore scientifico dei nostri giorni, in un affresco, pur se televisivo, di ottima fattura.

07 nov giovedì ore 17.30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
NOVEMBRE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (CVG):  “L’Europa di chi non crede: modelli di laicità, status individuali, diritti collettivi",(ed. Uaar Nessun Dogma giu 2019) presentato e a cura di Adele Orioli (Responsabile nazionale Uaar Iniziative Legali). La laicità degli Stati come barriera alla violenza di genere.
Segue simpatica cena conviviale da prenotare al 3311331225 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

14 nov giovedì ore 17.30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
NOVEMBRE CVG(Contro la Violenza di Genere):
Visione di alcune scene del film “Suffragette”, 2015, regia di  Sarah Gravon. La lotta delle donne per la conquista del diritto di voto e la parità di genere

25 nov lunedì ore 17,30 Circolo Campo s.Margherita VE Dorsoduro 3686
NOVEMBRE CVG: La politica sessuale della carne. La violenza sulle donne e sugli altri animali: introduzione all’opera di Carol  J. Adams,  a cura di Lucrezia Stocco. Una provocatoria interpretazione della violenza sulle donne.

28 nov giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
NOVEMBRE CVG :  I Santi Papi della Santa Inquisizione. Il caritatevole impegno dei papi nel promulgare, nel corso degli orribili secoli della caccia agli eretici, bolle, decretali, ordini, punizioni e torture, con un particolare riguardo per le donne, sante o streghe che fossero. A cura di Giuseppe Merenda, psichiatra.


05 dic giovedì ore 17.30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
Frank Zappa (1940-1993), genio musicale del '900, compositore e chitarrista americano, originario di Partinico (Palermo), che detestava l'ignoranza, le religioni e molte altre cose di questo universo. A cura di Alessandro Pizzin musicologo, fondatore e presidente del centro studi zappiani DebraKadabra. Presenta Gigi Fincato, giornalista.

16 dic
lunedì ore 17,30 Circolo Campo s.Margherita VE Dorsoduro 3686
Presentazione del libro,da parte dell’autore Franco Ferrari Delfino, “Casanova. El Giacometto desmissià”, un delizioso libro su Casanova bambino, nato e cresciuto a Venezia, arricchito da artistici acquarelli di splendidi scorci veneziani.
A seguire cena di fine anno da prenotare al 3311331225 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

19 dic giovedì ore 17,30 SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A
I simboli laici del Presepio, a cura di Gianni Gasparini e Mario Ongaro. Una interessante informativa sul simbolo religioso sedicente baluardo di identità che però arriva da lontano, e che ancora oggi viene interpretato in modo alternativo.
A seguire panettone, pandoro e brindisi per la festa del solstizio d’inverno.08 apr Lunedì ore 17,30 Circolo Campo Margherita VE Dorsoduro 3686

Tutti gli  incontri e dibattiti, compresi quelli tenuti presso le sedi del circolo, sono gratuiti e a ingresso libero.

I DIRITTI CIVILI NON CADONO DAL CIELO

PER UN’ITALIA LAICA E PIÙ CIVILE CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE E SOSTIENI L’UAAR


L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti,
è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici, completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità, la laicità, il rispetto dei diritti umani, la libertà di coscienza, il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

UAAR - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Membro associato della Fédération Humaniste Européenne e della International Humanist and Ethical Union

indirizzi: SEDE CIRCOLO UAAR A MESTRE via Napoli 49/a 30172 Mestre
SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - CAP 30123
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.uaar.it/venezia   per inf. 331 133 1225 (no sms)