LA LUNGA STORIA DELL'ANTILAICITA', A MESTRE, CON RAFFAELE CARCANO
LA LUNGA STORIA DELL'ANTILAICITA', A MESTRE, CON RAFFAELE CARCANO Stampa E-mail

 

  PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STORIA DELL'ANTILAICITA' - Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni"

GIOVEDI' 28 MARZO, alle ore 17,30 a MESTRE , sede UAAR di Via Napoli 49/A

a cura dell'autore Raffaele Carcano

Il libro di Raffaele è la più recente pubblicazione della casa editrice Nessun Dogma, il progetto editoriale  dell’UAAR, e l'autore è stato segretario nazionale UAAR dal 2007 al 2016, ed oggi è il coordinatore culturale dell'associazione. Questa premessa è già una garanzia! Un libro ambizioso, perché, senza fare sconti a nessuno, racconta di come le religioni hanno affrontato la politica, e di come i tanti protagonisti della storia umana hanno affrontato le religioni. È una storia che comincia con società lontane ormai scomparse, si dipana nel tempo e nello spazio e arriva ai cambiamenti della nostra epoca. Un rapporto di amore-odio, talvolta, ma comunque inossidabile: la separazione si è verificata di rado. Sarà stato un matrimonio combinato, o la passione è stata rovente? Scritto con un linguaggio semplice e con un taglio giornalistico, Storia dell’antilaicità è un libro accessibile a chiunque sia interessato a queste tematiche. In teoria a tutti, quindi, perché tutti noi – volenti o nolenti – abbiamo a che fare con gli stati e con le religioni. In attesa di un futuro ideale: il mondo laico.

RAFFAELE CARCANO si è laureato in scienze storico-religiose, ha curato il volume "Le voci della laicità" ed è autore  dei libri "Uscire dal gregge" (con Adele Orioli), "Liberi di non credere" e "Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola", inoltre è anche autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e blog.

L'ingresso è libero.

Seguirà semplice cena conviviale, in sede, in compagnia della sua simpatia, ma è necessaria la prenotazione: telefona al  331 1331225 (no sms)