UAAR SEDE DI MESTRE 14 FEB 2018 ESPROPRI ECCLESIASTICI
UAAR SEDE DI MESTRE 14 FEB 2018 ESPROPRI ECCLESIASTICI Stampa E-mail

Per la Settimana Anticoncordataria (SAC)11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) - 18 febbraio (1984 Concordato Craxi), quest'anno vi proponiamo:

MERCOLEDI' 14 FEBBRAIO A MESTRE,
ore 17.30  Sede Uaar Via Napoli 49/A

“Gli espropri ecclesiastici e la soppressione delle corporazioni religiose nella prima metà dell’ottocento fino al biennio 1866/67”
a cura di Gabriele Perin (laureato in storia).

Nella prima parte dell'interessante relazione verrà esposta l'applicazione in Italia della soppressione napoleonica delle corporazioni religiose; nella seconda parte verrà analizzata la politica ecclesiastica piemontese e quella dell'Italia Unita ricostruendo il percorso di due leggi importanti, quella del 1866 per la soppressione degli ordini e delle congregazioni religiose e quella del 1867 che dispose la confisca dei beni degli enti religiosi (asse ecclesiastico).

Leggi di Governi coraggiosi e determinati che hanno rivendicato il senso di laicità e di preminenza dello Stato sulla religione. Una storia poco conosciuta e gravida di conseguenze infide come il Concordato con la Chiesa Cattolica che appesantisce da anni le finanze italiane e le ingerenze in politica.

Nell’ultima parte della relazione verrà analizzato il caso di un’abbazia in provincia di Padova, l’abbazia benedettina di Santa Maria Assunta di Praglia per ripercorrerne la storia, dalla prima soppressione napoleonica alla presa di possesso da parte dell’Intendenza di finanza nel 1867.

L'ingresso è libero. Seguiranno alla relazione, visto che ci è stato comunicato che si entra nel ramadam cattolico (quaresima), brindisi e frittelle grasse per tutti ;-)

Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna