DIO SPORT, COSA E QUANTO HANNO IN COMUNE SPORT E RELIGIONE?
DIO SPORT, COSA E QUANTO HANNO IN COMUNE SPORT E RELIGIONE? Stampa E-mail

 

Nuovo politeismo: IL DIO SPORT

Giovedì 18 Maggio alle ore 17,30 a Venezia, delegazione Uaar zona SAFFA, Calle del Camin Cannaregio 472

Un paragone tra sport e religione esplorati nella loro dimensione collettiva, a cura di Cathia Vigato (Uaar Venezia)

“..lo sport è una religione con chiesa, dogmi e culto ... ma soprattutto un sentimento religioso” (Pierre de Coubertin l’organizzatore dei primi giochi olimpici moderni, Mémoires olympiques, 1931).

I giochi pubblici e  la religione rivestono, sin dall'antichità, un’importanza significativa e forte nella società.

Ieri e oggi lo sport, come la religione, è trasversale alla dimensione dei singoli e per così dire li coagula in gruppi che si strutturano in linguaggi universali.

Lo sport e la religione hanno intrattenuto e intrattengono attraverso emozioni, pratiche, riti e miti, milioni di persone  distraendoli da altre problematiche concrete.

Questa situazione è così forte che lo sport, come la religione, è considerato –e anche utilizzato- come istituzione che rafforza il sistema di riferimento.

Lo sport parla il linguaggio atavico della necessità del confronto con l'altro sublimandolo nella dimensione ludica, e oggi anche il linguaggio della tecnica, del business del benessere. La religione parla il linguaggio superstizioso della risoluzione del male nel mondo, dalla morte alle altre sciagure, e anche il linguaggio della tradizione.

La domanda è: quanto e cosa hanno in comune sport e religione, e quanto si influenzano a vicenda?

 

L'ingresso è libero