STREGHE A MESTRE! CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE.
STREGHE A MESTRE! CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE. Stampa E-mail

In questo mese di Novembre iniziamo con un incontro particolare, STREGHE, che ci piace inserire nel tema della violenza alle donne.

La donna assume, ancora oggi, anche nei riguardi di sé stessa, un’ambivalenza forte che la vede angelo del focolare oppure malafemmina. Il soggetto, la persona, si perde spesso perciò, nello spazio di questi due ruoli e non permette un fiorire autonomo e libero delle capacità.

La violenza, e la discriminazione alle donne, passa attraverso azioni concrete ma si nutre di stereotipi dell’immaginario collettivo che formano dei percorsi, delle mentalità, adeguati per perpetrarla.

Giuseppe Merenda, psichiatra, è andato ad indagare una figura di donna immaginaria, la strega, che è ancora molto presente nelle paure e nelle tradizioni nostrane. Ce ne parlerà, com’è il suo solito, provocando nel pubblico riflessioni e sensazioni forti, riuscendo però alla fine a stemperare le situazioni più drammatiche in una liberatoria ilarità. Insomma, una risata ci ...emanciperà!

STREGHE

MARTEDI’ 8 NOVEMBRE A MESTRE, alle ore 17.30

presso IL PALCO Piazzetta C. Battisti, vicino Teatro Toniolo

A cura di Giuseppe F. Merenda, psichiatra.

"La figura della strega ha radici antichissime, di molto precedenti il cristianesimo. Le streghe c'erano già quando gli angeli ribelli furono precipitati sulla terra per diventare demoni. Erano celebri le streghe della Tessaglia e di una strega parla anche la Bibbia. Esamineremo l'evoluzione della donna-strega nel corso della storia e i suoi rapporti con l'umanità e con l'extra-umanità."

L'ingresso è come sempre libero. La simpatica cornice del Palco permetterà, a chi lo desidera, di continuare la serata in atea e agnostica compagnia con l'aperitivo e la cena.