UTERO A CHI? GESTAZIONE PER ALTRI, UTERO IN AFFITTO, PARLIAMONE.
UTERO A CHI? GESTAZIONE PER ALTRI, UTERO IN AFFITTO, PARLIAMONE. Stampa E-mail

 

 

Lunedì 11 aprile, alle ore 17, 30 a Favaro Veneto, in Via Cima Rosetta 19 presso il Circolo ARCI
UTERO A CHI? GESTAZIONE PER ALTRI DELLE DONNE (volgarmente detto UTERO IN AFFITTO), DONO o MERCIFICAZIONE?

a cura di Cathia Vigato

L'utero e la capacità di contenere una gravidanza, a parte le gestazioni in provetta, sono prerogativa delle donne, mica poco eh!

Gli organi e gli esseri umani sono già tutelati dalla mercificazione e dalla tratta a norma di legge. Ma la gestazione per altri, con un organo in affitto o in uso per 9 mesi per altri e quali altri, dove la poniamo? Tra il dono o l'affare?

Quali sono i Paesi, e con quali regole, che consentono la gestazione per altri?  Come spiegheranno Vendola e il suo compagno la loro "maternità", a pagamento -rimborso spese- del disturbo, che tanto ha fatto scalpore in un Paese come l'Italia che ancore discute sulle convivenze e le unioni di fatto?

E l'autodeterminazione della donna quali eventuali limiti può subire a norma di legge per una gestazione per altri? L'utero in affitto è una forma di prostituzione?

Tante domande, risposte difficili,  meglio un sereno dibattito, senza accenni moralistici, su un tema comunque controverso e che, scopriremo, non è certo solo attuale.

L'ingresso è libero.

L'immagine è un quadro di Gustave Coubert, L'origine del mondo 1866, Musée d'Orsay Parigi (Olio su tela 46 x 55).