UAAR VE - VIRGINIA WOOLF 27 APRILE ORE 17,30 AL CENTRO DONNA MESTRE
UAAR VE - VIRGINIA WOOLF 27 APRILE ORE 17,30 AL CENTRO DONNA MESTRE Stampa E-mail

LUNEDI' 27 APRILE ORE 17,30
AL CENTRO DONNA DI VIALE GARIBALDI 155 CARPENEDO MESTRE

per il ciclo
“Le donne dai miti ai nostri giorni” 
ADELINE VIRGINIA WOOLF
(1982-1941),
a cura di Cathia Vigato (UAAR)

Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, femminista e impegnata nella lotta per la parità di genere, con una  sensibilità particolare segnata dalla depressione che la porterà al suicidio nel marzo del 1941, Virginia Woolf ha espresso nei suoi scritti, attraverso i suoi personaggi, e con la sua vita le forti istanze di cambiamento e di contraddizioni della sua epoca.
La partecipazione al gruppo londinese Bloomsbury Set formato da intellettuali d'avanguardia segnerà la sua formazione futura portandola ad una continua ricerca di innovazione.
Virginia è stata una donna forte, indipendente, con rapporti famigliari complessi, una vita amorosa non convenzionale  anche verso lo stesso Leonard, suo marito. La scelta di non avere figli per produrre gli amati manoscritti è solo un aspetto della sua emancipazione.  Una scrittrice con uno sguardo aperto, limpido e razionale anche nei riguardi della sua malattia tanto che alla fine, prevedendo l'aumento della propria precarietà, del proprio dolore e di quello dei suoi famigliari, deciderà di suicidarsi come una sorta di liberazione e di eutanasia. L'ingresso è libero.
Cathiatea



 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna