SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA IN CITTA' 11-18 febbraio
SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA IN CITTA' 11-18 febbraio Stampa E-mail

Una settimana per due anniversari che non possiamo festeggiare ma che vogliamo ricordare per ribadire la estrema e urgente necessità di laicità per lo stato italiano.

SETTIMANA ANTICONCORDATARIA:  dall’11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) al 18 febbraio (1984 Concordato Craxi)

Ci mobiliteremo perciò per un’intera settimana con varie iniziative e gazebo. Tutti incontri interessanti e qualificati, ad alcuni dei quali però non si può proprio mancare!

 

Ti aspettiamo anche al banchetto a Mestre, troviamoci a chiacchierare e facciamo sentire la nostra presenza alle cittadine e ai cittadini.

Lunedì 11 febbraio, a Favaro alle ore 17.30: Riflessioni anticoncordatarie e costi della chiesa, a cura di Cathia Vigato, visita anche il sito  UAAR  i costi della chiesa .

Mercoledì 13 febbraio, a Marghera ore 17.30: Diritti civili, etica e politica, leggendo Paolo Flores D’Arcais, proposto da Vittorio Pavon. Hai letto qualcosa del sofisticato Paolo? Vieni a dibatterne con noi. Non hai letto niente? Vieni a sentire Vittorio.

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Giovedì 14 febbraio, a Venezia ore 18.00, ai Caegheri, campo Tomà :
“Il Neocostituzionalismo e l'ipotesi della dichiarazione di incostituzionalità di norme costituzionali".

La neo-laureata Teresa Franza, dott. in Giurisprudenza, che viene da Firenze per noi, ci presenterà la sua tesi che ha vinto il Premio di laurea UAAR 2012. Il lavoro sostiene l'ambiziosa ipotesi che è possibile sollecitare, con argomentazioni giuridiche, una pronuncia interpretativa della Corte Costituzionale che dichiari l’incostituzionalità degli articoli 7 e 8 della Costituzione  nelle parti ritenute inutili e discriminanti.
Uau! Il Concordato nella Costituzione è incostituzionale!
(Art. 7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale. Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.)

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Venerdì 15 febbbraio, a Mestre ore 17.30, al Centro Culturale Candiani, quarto piano:
“I DIRITTI CIVILI “ Un relatore d’eccezione come il sen. Felice Casson,
ma anche i consiglieri comunali che stanno sostenendo la delibera per istituire nel Comune di Venezia il registro dei testamenti biologici, per il quale abbiamo raccolto 2837 firme. una serata per parlare e discutere dei diritti civili (testamento biologico, tutela delle convivenze, fecondazione, non discriminazione)  e per analizzare, nella cornice europea e mondiale, i motivi di un gap tutto italiano.
Un dibattito pacato e senza ipocrisia sul possibile modo di interpretare la libertà e la non discriminazione  attraverso i diritti civili. Tante voci, esperienze e concezioni diverse, ma tutte nel coro di una tensione verso la più piena democrazia.

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Sabato 16 Febbraio, a Mestre in piazza Ferretto, dalle ore 10.00 alle ore 19.00:  GAZEBO INFORMATIVO SETTIMANA ANTICONCORDATARIA.

Gazebo tutto dedicato alla settimana anticoncordataria. Troverai materiale informativo sui costi della chiesa, l’ora alternativa a quella di religione, lo sbattezzo, contro le discriminazioni di genere, esempi di testamento biologico, informazioni sulle sale e il saluto di commiato laico, l’assistenza laica negli ospedali e ancora… come difenderti dalle assordanti campane… in più tutte le nostre chiacchiere, e atei sorrisi, compreso lo scodinzolamento di Fuga .

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Lunedì 18 Febbraio, a Venezia, ore 10.00 – 13.00 presso l’Ateneo Veneto in Campo Fantin , vicino al Teatro La Fenice, DARWIN DAY 2013 Giornata di studio – Dalle cellule al mare e Premiazione Concorso Poesia Scientifica.

In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'UAAR per l’anniversario di Darwin, nato il 12 febbraio 1809, autore de “L’origine delle specie” e della teoria del’evoluzione delle specie animali e vegetali.
"Dalle cellule al mare" con la collaborazione dell’Ateneo Veneto ed il patrocinio del Comune di Venezia, e della Facoltà di Scienze UNIPD.
Saluto dell’Assessora alla Cultura Tiziana Agostini, presentazione Michele Gottardi (Ateneo Veneto), Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR).
RELAZIONI:
Cellule staminali: problemi e promesse - Vera Bianchi (UNIPD)
L’uomo e il mare: gioie e dolori per la biodiversità marina - Mariella Rasotto (UNIPD)

Nella stessa mattina,
alle ore 12.00,- PREMIAZIONE DEL V° CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA POESIA SCIENTIFICA DEDICATO A CHARLES DARWIN. Saranno premiate  e lette al pubblico le tre poesie selezionate dalla giuria tecnica e dalla  giuria popolare (come da regolamento del concorso). Alle poetesse e ai poeti presenti sarà distribuito il delizioso libretto con tutte le opere in concorso.

Bene. vi basta? Il settimo giorno, sarò buona, vi lascio  riposare!

Sempre libera di  non credere e pro abolizione del concordato!
Cathiatea