Io sono il mio connectoma
Io sono il mio connectoma Stampa E-mail

Martedì 23 novembre, presso la sede UAAR del circolo di Venezia, si terrà (dopo la riunione di circolo delle ore 17,00) alle ore 18,15 la proiezione della conferenza di Sebastian Seung (professore di neuroscienze al MIT), dal titolo:

"Io sono il mio connectoma".

Traduzione istantanea di Aleramo Lanapoppi.

Sebastian Seung, è professore di Neuroscienze al MIT di Boston, ove dirige un laboratorio dedicato allo studio delle connessioni tra neuroni nei tessuti biologici.

In collaborazione con il laboratorio di Jeff Lichtman ad Harvard insegna un corso avanzato di “Introduzione alla connectomica”. E’ investigatore presso lo Haward Hughes Medical Institute e autore di molte decine di pubblicazioni dal 1988 ad oggi.

Nel luglio 2010 fu invitato a tenere una conferenza sulla sua materia di studio, definita dagli organizzatori del TED “l’argomento più scottante del momento nelle neuroscienze”.

La presentazione è destinata a un pubblico generale e non entra in dettagli tecnici. Offre invece una chiara descrizione della situazione cui si è giunti oggi nel campo della connectomica, del molto percorso che rimane da fare e degli spiragli di progresso nella comprensione dei rapporti tra cervello, mente e senso dell’io che la connectomica sta cominciando ad aprire. Ci porta insomma sul fronte più avanzato della moderna ricerca sulla natura e la psicologia dell’uomo.

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna