La Sindone a Treviso: breve resoconto
La Sindone a Treviso: breve resoconto Stampa E-mail

La Seconda Sindone è stata simpaticamente presentata Venerdì 29 gennaio 2010 a Treviso presso l’Auditorium Stefanini.

Basta che un uomo possa soltanto concepire diverse soluzioni perché la fede, ossia l'unica soluzione, diventi fragile. Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61).

E’ stata proprio una grande e bella presentazione ieri sera a Treviso quella del prof. Garlaschelli del CICAP. Sul tappeto rosso è sfilata la sua sindone nuova di zecca veramente molto somigliante a quella che Torino si sta preparando ad esporre in pompa magna!!!......

E’ stata un’occasione per ripercorrere il passato in cui le reliquie provenienti dalla terra santa e da Costantinopoli invadevano il mondo cattolico seminando qua e là lingue, prepuzi, cinture, chiodi, parti e interi corpi di dubbia provenienza ma subito venerati e utilizzati come marcatori di una religione e di business per molte città. Abbiamo capito qualcosa di chimica e degli studi blindati, pagati e controllati dalla santa sede le cui conclusioni non potevano essere che “quelle” e non altre.

Ci siamo trovati tra lini, prove di cottura in macchine ideate in proprio e simpatici modelli umani che si sono prestati all’esperimento razionale e laico che il professore ha voluto con determinatezza, e che UAAR ha finanziato per dimostrare che la sindone di Torino può essere solo e semplicemente un bel manufatto artistico del 1300!!!

Da tutelare, certo e conservare ma solo come un ricordo del nostro passato storico culturale!

Sempre libera di non credere

Cathiatea

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna