Un anno davvero fecondo....
Un anno davvero fecondo.... Stampa E-mail

Un anno davvero fecondo questo 2009 per l’UAAR e le attività del nostro Circolo!!!

I nostri iscritti sono di nuovo quasi raddoppiati (+80%) e gli eventi, alcuni molto prestigiosi come i due giorni del Darwin Day, la Giornata sulla Ricerca Scientifica e l’ultima conferenza sull’Albero del bene e del male, organizzati con la collaborazione dell’Ateneo Veneto, hanno coinvolto tantissimo pubblico.

Sono partite anche le conferenze  mensili al Centro Culturale Candiani di Mestre che si sono affiancate a quelle già rodate dei Calegheri a Venezia. Gli argomenti proposti hanno spaziato dalla presentazione di libri con autori di rilievo (Mainardi, Peruzzi) a tavole rotonde e relazioni su temi sempre qualificanti quali, il testamento biologico, lo sbattezzo, le sale del commiato e tanto altro. Nelle nostre sedi sono stati dibattuti ed approfonditi tanti argomenti grazie ai relatori invitati sempre molto accreditati.

E’ venuto a trovarci il nostro simpaticissimo segretario nazionale Raffaele Carcano per presentare il suo libro “Uscire dal Gregge” ed è restato poi a mangiare con noi dell’ottimo pesce.

Insomma, per scrivere i programmi abbiamo dovuto scrivere sempre più in piccolo per farci stare sempre più date ed avvisi.

E’ stato anche l’anno degli ateibus, dei manifesti atei affissi a Mestre e Venezia, dei banchetti per l’8 Marzo, l’8 per mille, il Solstizio d’Estate, lo Sbattezzo. Per la seconda volta a Favaro è stato accolto con entusiasmo il nostro Spritz Ateo (unico in Italia) dedicato ai giovani ed accompagnato dalla originale musica dei Dulcamara. Il XX settembre siamo stati a Roma al primo incontro nazionale UAAR.

Per lo sbattezzo siamo riusciti a far svolazzare per quindici giorni nel cielo di Mestre uno striscione di 6 metri con l’invito ai cittadini di considerare reversibile la loro condizione di sudditanza alla  chiesa cattolica.

Poi la sentenza sul crocifisso ha aperto un altro impegno in cui ci stiamo cimentando e cioè la difesa della laicità nelle aule scolastiche pubbliche.

Le nostre attività dell’anno si sono chiuse in bellezza e in compagnia con una cena a Venezia: così tra un crostino, una seppia, un calamaro e qualche bicchiere di vino abbiamo sorriso e chiacchierato amabilmente e festeggiato da atei e agnostici la fine del 2009!!!!

E adesso, anche a chi non è potuto venire, auguriamo un periodo festivo sereno.

Eh sì un po’ di riposo ci vuole…perché il 2010 è un altro anno di impegni, per cosa?, perché il nostro “liberi di non credere” non sia solo uno slogan ma una realtà!!!

Prima di salutarci diamo alcune notizie pratiche:

- i giorni delle riunioni nelle nostre sedi sono cambiati: a Venezia ci troveremo di norma il 1° ed il 3° martedì di ogni mese (non più il giovedì); ed a Favaro ci incontreremo il 2° lunedì di ogni mese;

- è pronto il nuovo programma dei primi tre mesi 2010, puoi scaricarlo dal nostro aggiornatissimo sito www.uaar.it/venezia dove troverai anche il volantino sul Darwin Day che terremo all’Ateneo Veneto il 20 febbraio 2010;

- se non l’hai già fatto, ricordati di iscriverti o rinnovare la tua adesione all’UAAR. Ci sono almeno dieci ragioni per farlo e le trovi elencate nel www.uaar.it/uaar/adesione/. Se non sai come fare scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiama il 3272296505.

 

Auguri ancora per un buon solstizio d’inverno e nuovo laico 2010

da parte di tutto il Circolo UAAR di Venezia e del suo coordinatore Franco Ferrari

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna