UAAR VE - SI PARTE A TUTTO LINK E CON IL VENTO FRA I CAPELLI
UAAR VE - SI PARTE A TUTTO LINK E CON IL VENTO FRA I CAPELLI Stampa E-mail

Proviamo questa nuova esperienza e veicolare con dei link del nostro bellissimo canale You Tube del Circolo quanto vogliamo esprimerti. Potrai vederti i contenuti dei link con calma quando e dove vuoi. A fianco dei link troverai anche la loro durata. Buone visioni!

Il mese di Novembre è dedicato oramai da anni al tema

CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE che non accenna a diminuire :-(

e aspettando il 25 novembre per inviarvi la relazione dell'operatrice sociale Nana Kadiatou  sulla piaga ancora attuale dell'infibulazione e una clip del bel lavoro teatrale dell'attrice  Silvia Piovan

ecco una interessante lettura dalla nostra Rivista Nessun Dogma sul tema molto discusso del velo se è una libertà di espressione individuale o una violenza. Si tratta del libro "Il Vento tra i capelli" dell'autrice iraniana Masih Alinejad ed. Nessun Dogma*. Noi, e la scrittrice abbiamo un'idea perché dove c'è costrizione e mancanza di libertà e di parità di genere, c'è sempre violenza, e la calda voce di Eugenio ce lo svelerà leggendo un brano del libro:

https://www.youtube.com/watch?v=U71z5wXwk8U durata 6 minuti e 28 secondi

(*puoi ordinare il libro a prezzo scontato attraverso il nostro circolo)

 

-Un link dedicato al film "Dio è donna e si chiama Petrunya":

https://youtu.be/HBSDHWm3I8o durata 1 minuto e 40 secondi

si tratta del trailer del film di cui dovevamo tenere la relazione a Venezia il 9 novembre saltata per covid. Film macedone di una regista donna (Teona Strugar Mitevska, 2019) che sovverte le convenzioni sociali, religiose, patriarcali.  Anche quelle dello sguardo femminile che troppo spesso si vede al maschile: Petrunya è forte e bellissima anche in sovrappeso, spettinata, mal vestita e con le calze rotte. Il film tratteggia una pessima realtà senza isterismi, se non quelli maschili, con estrema eleganza e ironia. Petrunya si tuffa con i maschi nel fiume gelido della discriminazione e ne esce con una croce di legno in mano durante il rito superstizioso dell'epifania ortodossa. Alla fine, scoprirà -ma lo sapeva già-, che quella croce che ha coraggiosamente conquistato, a dispetto e così importante per i "poveri" maschi, è solo un pezzo di legno.

 

-Questo link qui sotto invece è una vera chicca...un evento passato che ci sta ancora molto a cuore

https://youtu.be/cujSSnhLydg durata 1 ora e 52 minuti

e cioè il video dell'incontro tenuto nel 2009 in un Candiani stracolmo (quando era ancora libertario) con Margherita Hack!!! Clicca sulla storica simpatica locandina.
Lei da "scienziata" ha capito come si sconfigge la violenza alle donne e ha dato la sua ricetta di studio e di serietà.... Attenzione, però non è che le donne non la vogliano imitare, è che ancora non usufruiscono appieno delle medesime possibilità concesse ai maschi, la piena parità di genere è ancora lontana,  per cui devono essere doppiamente o triplamente (si dice così?) brave, e rinunciare a tanto. Non è giusto, e tante non ce la possono fare a queste condizioni e abbandonano. Margherita lo sapeva e la conferenza è in difesa della scuola e dell'istruzione pubblica per tutte e per tutti!

 

E infine un link

https://youtu.be/Tqj0qiKp1qU durata 4 minuti e 54 secondi

che presenta la nostra sede di Via Napoli a Mestre, per chi non fosse mai venuto. La sede di Mestre, come quella di Venezia, adesso è chiusa ma noi ti aspettiamo su appuntamento per aiuto, iscrizioni, il prestito di libri e del film Petrunya per una visione personale, la lettura della nostra rivista Nessun Dogma, l'acquisto del libro "Il vento tra i capelli" . Infine è disponibile il bellissimo calendario 2021 anticlericale di Pierino Marazzani dedicato, tra le tante nefandezze citate, ai 700 anni dalla morte di Dante, il poeta che metteva i papi all'inferno (la cui Divina commedia fu messa all'indice sino a fine 800!!!)

 

Telefona o scrivici per un appuntamento, a Venezia Campo Margherita o a Mestre Via Napoli, nel giorno che concorderai scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La ripresa è stata effettuata con una telecamera appena acquistata -dobbiamo ancora capire come sistemare la data :-) e usarla al meglio- per cercare di non bloccare tutte le nostre attività e rendervi il più partecipi possibile.

Sempre liberi di non credere e di linkateare :-) ai prossimi link.

Circolo UAAR di Venezia

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna