LEONARDO DA VINCI E SUPERQUARK APPASSIONATAMENTE SCIENZA A MESTRE
LEONARDO DA VINCI E SUPERQUARK APPASSIONATAMENTE SCIENZA A MESTRE Stampa E-mail

 

   

GIOVEDI' 31 OTTOBRE  ORE 17.30 SEDE UAAR A  MESTRE Via Napoli 49/A

TRIBUTO ALLA SCIENZA,  A LEONARDO DA VINCI E... A PIERO ANGELA

"Chi disputa allegando l'autorità, non adopra lo 'ngegno, ma più tosto la memoria." Leonardo Da Vinci, Codice Atlantico 76

Visione di alcune scene del documentario Speciale SuperQuark di Piero Angela su Leonardo Da Vinci “Ritratto di un genio” , andato in onda alla rai in due puntate il 28 dicembre 1999  e il 4 gennaio 2000 -in pieno clima "natalizio"- incassando un vero e proprio record di ascolti.

Leonardo Da Vinci, il cui anniversario della morte ricorre 500 anni fa, fu un grande e particolare personaggio del Rinascimento definito un genio. In SuperQuark, di 20 anni fa, è presentato da un grande divulgatore scientifico dei nostri giorni, in un affresco, pur se televisivo, di ottima fattura e di grande respiro, ancora tutto da godere.Per un tributo alla scienza, come mezzo per conoscerci e conoscere il mondo, un appuntamento tutto "vintage", con Leonardo Da Vinci, presentato da un eccezionale ideatore, giornalista e scrittore, che è anche Presidente onorario del CICAP. Piero Angela, con il suo SuperQuark, ha, dal 1995 in poi, utilizzato lo strumento  televisivo per divulgare la scienza- l'avventuroso spettacolo della conoscenza- fin dentro le case degli italiani, riuscendo a coinvolgere e a incuriosire con le sue appassionanti e interessanti spiegazioni sul mondo, mai elitarie,  migliaia di spettatori, dai bambini, ai giovani, agli adulti, e fino agli anziani! Lo stesso titolo della trasmissione si rifà al quark, una particella elementare della materia che ben pochi fino ad allora avevano sentito nominare!

L'ingresso è libero, si richiede la puntualità. Non mancheranno i dolcetti!

 

CENA GIOVEDI' 7 NOVEMBRE CON ADELE ORIOLI

da prenotare

Gli appuntamenti del mese di novembre saranno dedicati contro la violenza di genere e saranno oggetto delle prossime news. Il primo appuntamento, di giovedi' 7 novembre “L’Europa di chi non crede: modelli di laicità, status individuali, diritti collettivi", la laicità degli Stati come barriera alla violenza di genere, sarà presentato ed è a cura della brava e simpatica Adele Orioli (Responsabile nazionale Uaar Iniziative Legali) nella nostra sde di Mestre in via Napoli 49/a. Vorremmo far seguire alla relazione una conviviale cena in un locale di Mestre che però devi prenotare al più presto (entro il 31 ottobre) al 3311331225 o a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.