Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

Festa di Primavera e Spritz Ateo sul sagrato

primavera23/03/2010

Clicca sull’immagine per vedere altre foto.

Un carretto carico di pacchi, bandiere e colorate borsette. Gli struggenti scorci sulla vita di questa città fatta di canali, di finestre, di muri invecchiati, di ponti da attraversare con forza e determinazione. La pioggia fina, ma insistente, di marzo: la primavera a Venezia.

E là nel campo a (santa) Fosca, davanti a una grande chiesa che oscura maestosa ed egoista l’orizzonte e il cielo, costruiamo il gazebo, “vivo”, con volantini, caramelle, farfalle e fiori, e le vivacissime -nonostante l’umidità- scritte, manifesti e bandiere di UAAR.Ci facciamo coraggio…”ma quanto siamo bravi!”, ci diciamo. Il telo di nylon sul tetto e qualche ombrello per riparare .....

 
Consegnata alla cittadinanza la “Sala del Commiato”

Comunicato Stampa

Consegnata la sala per i funerali civili

 

Venezia, 11 marzo 2010

I veneziani non credenti o comunque non interessati a un funerale religioso possono ora usufruire di una sala in cui organizzare cerimonie civili dignitose e aperte ad amici e conoscenti.

La sala è stata consegnata alla cittadinanza giovedì 11 marzo dagli assessori Mara Rumiz (Lavori Pubblici) e Pierantonio Belcaro (Ambiente).

Erano presenti i rappresentanti del circolo veneziano dell’Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti), che assieme alla Socrem (Società per la cremazione) avevano chiesto e ottenuto l’interessamento del Comune per l’assegnazione di un luogo destinato alle cerimonie civili.

 
Un gazebo dedicato alle donne
6marzo6marzo6marzo


In una giornata ventosa il nostro gazebo sabato, in piazza Ferretto a Mestre, si è distinto dai tanti dei partiti presenti.

Noi abbiamo offerto volantini per informare, cartoline dedicate alla giornata della donna, i nostri programmi ricchi di eventi, uno specialissimo ......

 
Lourdes, ovvero un sogno tutto umano…

Considerazioni su “Lourdes”, il film della regista austriaca Jessica Hausner che ha partecipato alla Mostra del cinema di Venezia 2009.

La pellicola ha ricevuto il “premio Brian”, assegnato dall’ UAAR, per “l’approccio razionalista al tema del miracolo” e al “l’oggettività dello sguardo” della regia.

Le prime immagini del bel film Lourdes, della regista Jessica Hausner, sono accompagnate dall’Ave Maria di Schubert. Fa un grande effetto e l’atmosfera avvolge subito emotivamente tutta la sala del cinema.

E’ un dolore delicato quello che traspare dallo schermo, una sofferenza che cerca accoglienza, comprensione e umanità. Ma la distanza tra i “sani” e i “malati” è tanta.

 
Riuscitissimo Darwin Day 20.02.2010 a Venezia

Ancora il prestigioso Ateneo e una giornata davvero speciale dedicata a Charles Darwin (vedi programma) (clicca su un' immagine per vederle tutte e 12)

La platea composta da tante persone conosciute, altre incuriosite dagli autorevoli interventi in programma, e poi dai numerosissimi ragazzi di ben sei classi delle scuole superiori ……. posti a sedere esauriti!

 
Crocifissi

Un nostro socio, con riferimento alla questione riportata da Cathia nell'articolo precedente, ha pubblicato oggi l'articolo che segue, sul sito dell'Associazione LibertàEguale, del cui Direttivo Nazionale fa parte e della quale sono autorevoli esponenti due dei firmatari del DdL, Stefano Ceccanti e Giorgio Tonini:

CROCIFISSI NELLE AULE di Cino Casson (11 Febbraio 2010)

 
Crocifissi: il PD non difende la laicità

Ciao a tutte e tutti,
la brutta notizia , sul sito UAAR nazionale troverete più dettagli, è che...

Undici senatori del PD hanno presentato un disegno di legge per "regolamentare" l'esposizione dei crocifissi nella scuola pubblica che consta di soli tre articoli.

Io noto l'assoluta mancanza di una coraggiosa difesa del principio di laicità dello stato e, ancora una volta, un riferimento a valori che dovrebbero interessare eventualmente la sfera privata degli individui e non interferire con la sfera pubblica ove la libertà di ognuno di contemplarli o no dovrebbe essere tutelata a garanzia di tutti. Ecco gli articoli…..

 
«InizioPrec.81828384858687888990Succ.Fine»

Pagina 90 di 95