Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

Giornata della donna - gazebo a Venezia

Mercoledì 9 Marzo, ore 10-19.00 Venezia,

Gazebo Informativo UAAR "Liberi di Non Credere" nella Giornata della Donna.

Il gazebo sarà montato la mattina nel piazzale della stazione di Venezia, Lucia, e nel pomeriggio migrerà verso campo Margherita.

Offriremo come nostro solito informazioni, volantini, spiegheremo chi siamo, che la laicità è importante e che la religione può divenire un laccio entro cui si strozza il progresso sociale fatto di non discriminazioni e di libertà.
Ci saranno le mimose, giallo su giallo, e il megafono e le poesie dedicate alle donne, alla loro dignità, e il meraviglioso poster con un’immagine di Riccardo. Un’occasione di confronto con gli altri e di aggregazione fra di noi. Il gazebo sarà "itinerante", ci spiaceva infatti non proporre il consueto appuntamento in campo Margherita e così ci siamo sdoppiati e nel pomeriggio emigriamo lì. Ti aspetto al/ai banchetto/i. Aspetto tante donne!

Cathia

 
IRC dall'unità d'Italia ad oggi

Mercoledì 9 marzo alle ore 17,30, a Venezia, presso la Scoletta dei Calegheri, per la serie dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia, si terrà l’incontro:

Insegnamento della religione cattolica dall’unità d’Italia ad oggi.

A cura di Cino Casson.
Introduce e modera
Franco Ferrari

Un altro appuntamento molto attuale. Pur essendo in argomento la storia della religione a scuola in questi ultimi 150 anni che ci separano dall’Unità d’Italia, le recenti prese di posizione sugli insegnanti della scuola pubblica promettono un ampio dibattito. La famosa frase di Calamandrei aveva già indicato con precisione un grosso pericolo e noi, tra ora di religione, reclutamento particolare degli insegnanti di religione, crocefisso, bibbie, e dileggio da parte di un organo costituzionale degli insegnanti pubblici in occasione di un convegno cattolico, pare ci siamo proprio dentro. La scuola pubblica dove sta andando a finire, è ancora una volta merce di scambio elettorale per ottenere i voti dei cattolici?

 
Il corpo delle donne

Lunedì 7 marzo alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro, sarà proiettato un video di 25’ e verrà presentato il libro di Lorella Zanardo:

"Il corpo delle donne"

Seguirà discussione sul tema del peccato e della concupiscenza nella pubblicità, a cura di Cathia Vigato .
La visione del breve documentario di Lorella Zanardo su come la donna, il corpo della donna, viene rappresentato nella televisione italiana vi lascerà a l’amaro in bocca. Le immagini sono le stesse che incontriamo tutti i giorni nei programmi e nella pubblicità del piccolo schermo, ma, il montaggio pressante del video, ci svelerà quanto offensive e pericolose, in quanto "modelli", possano essere. Donne giovani e belle, magari anche intelligenti, ridotte a pura merce, donne più anziane, una volta belle, magari anche intelligenti, che si nascondono con ceroni o chirurgia estetica....

 
Craig Venter e Synthia

Venerdì 25 Febbraio, alle ore 17.30 a Mestre al Centro Culturale Candiani, per il ciclo LE STRADE DELLA RAGIONE

"Craig Venter e Synthia, il suo microrganismo artificiale: implicazioni scientifiche e bioetiche sulla creazione della vita in laboratorio"

a cura di Pietro Benedetti – Professore del Dipartimento di Biologia dell’ Università di Padova

<--Guarda l'evento e scarica i files!

Pietro Benedetti – professore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ci introdurrà nel mondo della scienza ed in particolare ci parlerà delle nuove presunte scoperte e sperimentazioni sugli esseri viventi del discusso scienziato Craig Venter.
Avremo modo di conoscere meglio Synthia che ha davvero un bel nome, di quelli che affascinano.

Synthia meriterebbe una pagina su face book con le foto, i contatti, “peccato” però che sia...

 
Sportello scuola: tavola rotonda sull'ora alternativa

Lunedì 21 Febbraio, alle ore 18.00, presso la delegazione di Marghera Circolo Civico Gardenia, vicino al Municipio,

Sportello Scuola:

L’ora alternativa a quella di religione cattolica è un diritto.

Tavola rotonda e dibattito con il pubblico presente. Visione di un breve video divulgativo.
L’incontro verterà sul tema della scuola pubblica e sul diritto all’ora alternativa a quella di religione cattolica. Verranno date informazioni, notizie sulle nostre ultime iniziative, ma saranno anche accolti suggerimenti e le istanze e le denunce dei partecipanti relative alle discriminazioni in atto sul nostro territorio.

Marghera è sede del nostro sportello SOS Laicità per la scuola ma non solo. Si possono infatti reperire i moduli per lo sbattezzo, lasciare la propria mail per ricevere le nostre new, iscriversi all’UAAR, contattare i nostri celebranti per le cerimonie laiche, e partecipare alle nostre attività portando il proprio contributo di idee e di presenza.
Ricordo a tutti che le riunioni a Marghera si tengono di norma il 4° lunedì del mese ma, telefonando al nostro numero telefonico 3272296505, è possibile prenotare un appuntamento negli altri lunedì, sempre dalle 18.00 alle 20.00.

 
Settimana Anticoncordataria

Quest’anno anche a Venezia oltre che a Roma l’UAAR organizzerà la

- SAC -

Settimana Anti Concordataria.

venerdì 11 febbraio si inizia con il DARWIN DAY ore 10 all’Ateneo Veneto .Gustiamoci l’originale volantino dialogante creato da Nicola.

Sabato 12 febbraio, a Marghera in piazza Municipio, ore 10-19 - Gazebo informativo a cura del Gruppo Giovani UAAR Liberi di non credere: Settimana anticoncordataria, Testamento biologico, sbattezzo, 5 e 8 per mille, volantini, adesivi, spillette e simpatia!

Martedì 15 febbraio, a Venezia, sede Circolo Uaar campo Margherita, ore 18, lettura e discussione introdotta dal Gruppo Giovani del circolo, dell’articolo di Odifreddi: Lo scherzo da preti del Concordato

Venerdì 18 febbraio, a Mestre, zona piazza Barche vicino al mercato della città, ore 10-19 Gazebo informativo a cura del Gruppo Giovani UAAR: Conclusione settimana anticoncordataria, ancora sui temi del Testamento biologico, sbattezzo, 5 e 8 per mille, tanti volantini, adesivi, spillette e simpatia! VIENI AD AIUTARCI

Beh! Forse in una settimana non riusciremo ad “ABOLIRE IL CONCORDATO” ma ci diamo dentro! Oh, no?!

 
Il Darwin Day 2011 a Venezia

A cura del Circolo UAAR di Venezia, con la collaborazione dell’ Ateneo Veneto, ed il patrocinio del Comune di Venezia e della Facoltà di Scienza UNIPD

venerdì 11 febbraio dalle ore 10,00 alle ore13,00 all’ “Ateneo Veneto” in campo S.Fantin a Venezia si terrà una

Giornata di studio e divulgazione scientifica in occasione del Darwin Day 2011.

Ideazione e Organizzazione:
Franco Ferrari
(UAAR –VE)

Progetto Scientifico:
Piero Benedetti
(Università di Padova)

 

 

PROGRAMMA della mattinata in dettaglio:


ore 10:00 Saluto Assessora alla Cultura Tiziana Agostini, presentazione Camillo Tonini (Ateneo Veneto); Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR)

RELAZIONI:

ore 10:30 Rodolfo Costa (Univ.Padova) L’orologio che è dentro di noi – Ricordo di Martino Rizzotti

ore 11:00 David Caramelli (Univ. Firenze) “Il DNA antico”

ore 11:30 Giorgio Giacometti (Univ.Padova) “Potranno le alghe risolvere il problema dei combustibili fossili?”

ore 12:00 Alfonso Berardinelli (Critico e poeta) “Quando la scienza va in poesia” – Poesia e scienza - testi di Auden, Ponge, Queneau, Enzensberger

ore 12:30 Terzo Concorso Internazionale di Poesia Scientifica – Premiazioni e lettura dei primi classificati.

La partecipazione è libera.

 
«InizioPrec.81828384858687888990Succ.Fine»

Pagina 83 di 95