Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

ECCO LE POESIE PREMIATE A VENEZIA VINCITRICI DEL CONCORSO DEDICATO A CHARLES DARWIN

LUNEDI' 18 FEBBRAIO E' STATA EFFETTUATA A VENEZIA, PRESSO L'ATENEO VENETO LA PREMIAZIONE DEL V° CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA POESIA SCIENTIFICA DEDICATO A CHARLES DARWIN.

Sono state   premiate  e lette al pubblico le tre poesie selezionate dalla giuria tecnica e dalla  giuria popolare (come da regolamento del concorso). Le puoi leggere, e scaricare anche l'intero libretto con tutte le poesie in concorso, cliccando qui in alto a sinistra sull'icona Poesia scientifica con l'immagine del Darwin Day . Buona lettura.

1° Premio:

ATEO DEL II SECOLO d.D. con "Pedigree fossile"

“Per una poesia con il filo antico e sottile come bava di ragno”,  Ringrazia l’ateo quel legame lontano grazie al quale la sua estrema precarietà, in un tempo futuro e in un modo sconosciuto, forse di nuovo in qualche modo approderà.

2° Premio:

CARLA BURANELLO con "Lumachina"

“Per una poesia con la natura nitida e matematica”. Artista del caso e della necessità c’è un animaletto che vive con lentezza e semplicità. E’ la lumachina: vegetariana ed elegante molto meglio di noi che saremmo l’essere pensante!

3° Premio:

MATTIA NICCHIO con "Elogio della scienza"

“Per una poesia con il coraggio del’animale impaurito”. Una poesia dedicata alla scienza che forse non da certezze ma che eleva l’uomo che ha sete di risposte, quelle giuste speriamo, se no ragazzi, son guai e batoste.

Ecco il gruppo dei poeti presenti alla premiazione con gli organizzatori dell'evento all'Ateneo:

 

 
DARWIN DAY A VENEZIA IL 18 FEBBRAIO: DALLE CELLULE AL MARE E PREMIAZIONE CONCORSO POESIA SCIENTIFICA

Lunedì18 Febbraio, a Venezia, ore 10.00 – 13.00 presso l’Ateneo Veneto in Campo Fantin , vicino al Teatro La Fenice, DARWIN DAY 2013 Giornata di studio – Dalle cellule al mare e Premiazione Concorso Poesia Scientifica.

In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'UAAR per l’anniversario di Darwin, nato il 12 febbraio 1809, autore de “L’origine delle specie” e della teoria del’evoluzione delle specie animali e vegetali.
"Dalle cellule al mare" con la collaborazione dell’Ateneo Veneto ed il patrocinio del Comune di Venezia, e della Facoltà di Scienze UNIPD.
Saluto dell’Assessora alla Cultura Tiziana Agostini, presentazione Michele Gottardi (Ateneo Veneto), Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR).
RELAZIONI:
Cellule staminali: problemi e promesse - Vera Bianchi (UNIPD)
L’uomo e il mare: gioie e dolori per la biodiversità marina - Mariella Rasotto (UNIPD)


Nella stessa mattina,  alle ore 12.00,

 

 

PREMIAZIONE DEL V° CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA POESIA SCIENTIFICA DEDICATO A CHARLES DARWIN. Saranno premiate  e lette al pubblico le tre poesie selezionate dalla giuria tecnica e dalla  giuria popolare (come da regolamento del concorso). Alle poetesse e ai poeti presenti sarà distribuito il delizioso libretto con tutte le opere in concorso.

 
SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA IN CITTA' A MESTRE IN PIAZZA, 16 FEBBRAIO

NON PUOI PROPRIO MANCARE:


 

Sabato 16 Febbraio, a Mestre in piazza Ferretto, dalle ore 10.00 alle ore 19.00:  GAZEBO INFORMATIVO SETTIMANA ANTICONCORDATARIA.

Gazebo tutto dedicato alla settimana anticoncordataria. Troverai materiale informativo sui costi della chiesa, l’ora alternativa a quella di religione, lo sbattezzo, contro le discriminazioni di genere, esempi di testamento biologico, informazioni sulle sale e il saluto di commiato laico, l’assistenza laica negli ospedali e ancora… come difenderti dalle assordanti campane… in più tutte le nostre chiacchiere, e atei sorrisi, compreso lo scodinzolamento di Fuga .

 
IL PUNTO SUI DIRITTI CIVILI E IL TESTAMENTO BIOLOGICO CON IL SEN. CASSON - MESTRE, 15 FEBBRAIO

Venerdì 15 febbbraio, a Mestre ore 17.30, al Centro Culturale Candiani,

“I DIRITTI CIVILI “ con un relatore d’eccezione come  il sen. Felice Casson

(Beppino Englaro, purtroppo, non può partecipare)

ma anche i consiglieri comunali che stanno sostenendo la delibera per istituire nel Comune di Venezia il registro dei testamenti biologici, per il quale abbiamo raccolto 2837 firme. una serata per parlare e discutere dei diritti civili (testamento biologico, tutela delle convivenze, fecondazione, non discriminazione)  e per analizzare, nella cornice europea e mondiale, i motivi di un gap tutto italiano.

Un dibattito pacato e senza ipocrisia sul possibile modo di interpretare la libertà e la non discriminazione  attraverso i diritti civili. Tante voci, esperienze e concezioni diverse, ma tutte nel coro di una tensione verso la più piena democrazia.

I diritti civili sono il nucleo portante della libertà personale e anche della democrazia che è un concetto astratto e come tale va riempito di contenuti. Le dittature, che invece sono molto realistiche, negano i più elementari diritti personali che vengono assoggettati a leggi e norme imposte.  La differenza tra una forma di governo e l’altra si misura perciò sui diritti delle persone e sulle loro garanzie. Un Paese che è in grado di garantire un’ampia rosa di diritti civili ai suoi cittadini è perciò un paese che tende alla democrazia in modo marcato, un Paese che invece limita questi diritti è un Paese in cui la democrazia arranca.

La richiesta di diritti civili sempre più ampi da parte dei cittadini è una forma di democrazia e stabilità della società civile. Le leggi infatti non sono dogmi e sono suscettibili di modifiche man mano che la società cambia per agevolare la convivenza civile tra le persone.

I diritti civili hanno un aspetto interessante, vengono garantiti alle persone, ma nessuno ha l’obbligo di usufruirne.

La richiesta pressante di una legge sul testamento biologico, da parte dei cittadini italiani, è un esempio di una richiesta sociale di nuove regole di fronte a una medicina sempre più “tecnologica” che potrebbe protrarre la vita, in stato vegetativo, a chi invece desidera morire “naturalmente” senza interventi sanitari invasivi sul proprio corpo. Anche la tutela delle convivenze è una richiesta che proviene da nuovi modi di concepire il concetto di coppia e da nuove inedite forme di nuclei “famigliari” allargati. La fecondazione assistita potrebbe rientrare nel diritto alla salute ma è anche espressione della propria volontà e umanità, in una sfera particolarissima di libertà individuale sulla procreazione.

Con dei relatori d’eccezione, faremo il punto sulla democrazia in Italia misurandola attraverso i diritti civili garantiti, quelli negati e quelli in bilico tra etica ed economia (scuola pubblica, sanità, previdenza…). Ci chiederemo anche perché l’Italia sembra avere un gap riguardo ad alcuni diritti civili nel confronto con altri paesi europei e se questo dipenda dalla cultura, dalla “morale”, dall’ingerenza della religione cattolica.

Infine, cercheremo di capire in che modo i cittadini possono far sentire la propria voce e farsi parte attiva per spronare il nostro Paese ad essere più democratico.

(cathia)

 

 
TESI SULL'INCOSTITUZIONALITA' DEGLI ART. 7 e 8 DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA, VENEZIA 14 FEBBRAIO

Giovedì 14 febbraio, a Venezia ore 18.00, ai Caegheri, campo Tomà :
“Il Neocostituzionalismo e l'ipotesi della dichiarazione di incostituzionalità di norme costituzionali".

“… in tutto questo lo Stato si impegna con un potere altro, indipendente e sovrano, a rispettare la propria Costituzione, cioè se stesso. Bella dimostrazione di una sovranità superiorem non recognoscens! Che ne avrà in cambio dalla Chiesa? Dei due poteri indipendenti e sovrani, la Chiesa vive e gode di privilegi sul territorio dello Stato, e non viceversa. Che sapienza giuridica! In cambio, l'uno e l'altro potere (i governi, non lo Stato!) avranno il vantaggio di esercitare il loro duplice controllo sulle masse popolari. È questa la ragione vera di ogni Concordato: imporre due poteri sui cittadini " . Mario Alighiero Manacorda (1914 – vivente), storico dell'educazione.

La neo-laureata Teresa Franza, dott. in Giurisprudenza, che viene da Firenze per noi, ci presenterà la sua tesi che ha vinto il Premio di laurea UAAR 2012.

Il lavoro sostiene l'ambiziosa ipotesi che è possibile sollecitare, con argomentazioni giuridiche, una pronuncia interpretativa della Corte Costituzionale che dichiari l’incostituzionalità degli articoli 7 e 8 della Costituzione  nelle parti ritenute inutili e discriminanti. Uau! Il Concordato nella Costituzione è incostituzionale!

 


Art. 7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale. Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.)

 

 

 
SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA IN CITTA' 11-18 febbraio

Una settimana per due anniversari che non possiamo festeggiare ma che vogliamo ricordare per ribadire la estrema e urgente necessità di laicità per lo stato italiano.

SETTIMANA ANTICONCORDATARIA:  dall’11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) al 18 febbraio (1984 Concordato Craxi)

Ci mobiliteremo perciò per un’intera settimana con varie iniziative e gazebo. Tutti incontri interessanti e qualificati, ad alcuni dei quali però non si può proprio mancare!

 

Ti aspettiamo anche al banchetto a Mestre, troviamoci a chiacchierare e facciamo sentire la nostra presenza alle cittadine e ai cittadini.

Lunedì 11 febbraio, a Favaro alle ore 17.30: Riflessioni anticoncordatarie e costi della chiesa, a cura di Cathia Vigato, visita anche il sito  UAAR  i costi della chiesa .

Mercoledì 13 febbraio, a Marghera ore 17.30: Diritti civili, etica e politica, leggendo Paolo Flores D’Arcais, proposto da Vittorio Pavon. Hai letto qualcosa del sofisticato Paolo? Vieni a dibatterne con noi. Non hai letto niente? Vieni a sentire Vittorio.

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Giovedì 14 febbraio, a Venezia ore 18.00, ai Caegheri, campo Tomà :
“Il Neocostituzionalismo e l'ipotesi della dichiarazione di incostituzionalità di norme costituzionali".

La neo-laureata Teresa Franza, dott. in Giurisprudenza, che viene da Firenze per noi, ci presenterà la sua tesi che ha vinto il Premio di laurea UAAR 2012. Il lavoro sostiene l'ambiziosa ipotesi che è possibile sollecitare, con argomentazioni giuridiche, una pronuncia interpretativa della Corte Costituzionale che dichiari l’incostituzionalità degli articoli 7 e 8 della Costituzione  nelle parti ritenute inutili e discriminanti.
Uau! Il Concordato nella Costituzione è incostituzionale!
(Art. 7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale. Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.)

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Venerdì 15 febbbraio, a Mestre ore 17.30, al Centro Culturale Candiani, quarto piano:
“I DIRITTI CIVILI “ Un relatore d’eccezione come il sen. Felice Casson,
ma anche i consiglieri comunali che stanno sostenendo la delibera per istituire nel Comune di Venezia il registro dei testamenti biologici, per il quale abbiamo raccolto 2837 firme. una serata per parlare e discutere dei diritti civili (testamento biologico, tutela delle convivenze, fecondazione, non discriminazione)  e per analizzare, nella cornice europea e mondiale, i motivi di un gap tutto italiano.
Un dibattito pacato e senza ipocrisia sul possibile modo di interpretare la libertà e la non discriminazione  attraverso i diritti civili. Tante voci, esperienze e concezioni diverse, ma tutte nel coro di una tensione verso la più piena democrazia.

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Sabato 16 Febbraio, a Mestre in piazza Ferretto, dalle ore 10.00 alle ore 19.00:  GAZEBO INFORMATIVO SETTIMANA ANTICONCORDATARIA.

Gazebo tutto dedicato alla settimana anticoncordataria. Troverai materiale informativo sui costi della chiesa, l’ora alternativa a quella di religione, lo sbattezzo, contro le discriminazioni di genere, esempi di testamento biologico, informazioni sulle sale e il saluto di commiato laico, l’assistenza laica negli ospedali e ancora… come difenderti dalle assordanti campane… in più tutte le nostre chiacchiere, e atei sorrisi, compreso lo scodinzolamento di Fuga .

NON PUOI PROPRIO MANCARE:
Lunedì 18 Febbraio, a Venezia, ore 10.00 – 13.00 presso l’Ateneo Veneto in Campo Fantin , vicino al Teatro La Fenice, DARWIN DAY 2013 Giornata di studio – Dalle cellule al mare e Premiazione Concorso Poesia Scientifica.

In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'UAAR per l’anniversario di Darwin, nato il 12 febbraio 1809, autore de “L’origine delle specie” e della teoria del’evoluzione delle specie animali e vegetali.
"Dalle cellule al mare" con la collaborazione dell’Ateneo Veneto ed il patrocinio del Comune di Venezia, e della Facoltà di Scienze UNIPD.
Saluto dell’Assessora alla Cultura Tiziana Agostini, presentazione Michele Gottardi (Ateneo Veneto), Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR).
RELAZIONI:
Cellule staminali: problemi e promesse - Vera Bianchi (UNIPD)
L’uomo e il mare: gioie e dolori per la biodiversità marina - Mariella Rasotto (UNIPD)

Nella stessa mattina,
alle ore 12.00,- PREMIAZIONE DEL V° CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA POESIA SCIENTIFICA DEDICATO A CHARLES DARWIN. Saranno premiate  e lette al pubblico le tre poesie selezionate dalla giuria tecnica e dalla  giuria popolare (come da regolamento del concorso). Alle poetesse e ai poeti presenti sarà distribuito il delizioso libretto con tutte le opere in concorso.

Bene. vi basta? Il settimo giorno, sarò buona, vi lascio  riposare!

Sempre libera di  non credere e pro abolizione del concordato!
Cathiatea

 

 
I SANTI SUL LETTINO DI UNO PSICHIATRA A VENEZIA

AGLI INTERESSATI COMUNICHIAMO CHE LA RELAZIONE SU "SANTITA' E FOLLIA..." E' STATA RINVIATA AD ALTRA DATA CHE VERRA' RESA NOTA CON IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA.

Martedì 5 Febbraio, ore 17,30 – in sede a Venezia in campo Margherita

 

Riunione di circolo e a seguire discussione su "Santità e follia – psicostoria degli dei e dei santi", proposta da Beppe Merenda (psichiatra).

Beppe Merenda ha scritto alcuni interessanti libri con argomenti che parrebbero inusuali per gli atei gli agnostici: Gesù, i santi, i simboli religiosi. Il suo criterio di scrittura è però quello della dissacrazione o destrutturazione (oggi qualcuno aggiungerebbe della rottamazione) per demolire i simboli e i pregiudizi che ogni fede accecata dai propri assoluti metafisici porta con sé. I suoi testi e le sue ricerche oppongono ai dogmi e alle “verità delle fedi”, che ci vengono propinate fin da bambini, altre verità, né assolute né inconfutabili, ma relative all’esistere dei fenomeni del mondo, descrivendole e documentandole, e affidandole al riscontro della scienza, della storia e, perché no, del buon senso.

Le pacifiche ma affilate armi di Beppe sono l’analisi della psiche, di cui è esperto, e l’analisi dei dati storici, il tutto condito con sarcasmo e ironia.

I risultati sono la valutazione delle varie forme patologiche di cui erano probabilmente affetti “i santi” come, ad esempio, le psicopatie con allucinazioni, e l'analisi del coinvolgimento emotivo delle popolazioni in epoche in cui la conoscenza scientifica doveva ancora affermarsi.

Le sue ricompense sono la soddisfazione per la ricerca, il divertimento nello "scoprire come realmente andavano le cose", e l’apprezzamento dei pochi amici che gli riconoscono le qualità dello “psicostorico”, oltre a quelle del bravo scrittore e divulgatore.

I titoli dei libri di Beppe Merenda: Francino, l’altra storia di Francesco d’Assisi; Santuzze e santuzzi, sui santi e martiri siciliani; L’uomo che gustò la morte, sulla figura di Gesù.

L'ingresso è libero.

 

 

 
«InizioPrec.81828384858687888990Succ.Fine»

Pagina 81 di 118