Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

MARX A VENEZIA UN PENSIERO ANCORA IMPORTANTE PER UNA CRITICA ALLA RELIGIONE E ALLA SOCIETA'

 

 ATTENZIONE PER CONDIZIONI METEO SFAVOREVOLI QUESTO APPUNTAMENTO E' STATO RINVIATO A
LUNEDI' 5 NOVEMBRE (era 29 ott), ore 17,30  presso il Circolo Peroni  a Venezia in campo Margherita, Dorsoduro 3686

in collaborazione con il Circolo Culturale Paolo Peroni

MARX: DALLA CRITICA ALLA RELIGIONE ALLA CRITICA DELLA SOCIETA'

A cura di Michele Cangiani (Economista e Sociologo).

Il pensiero di Karl Marx, a duecento anni dalla sua nascita, è ancora importante per il nostro presente e per il nostro futuro.

"Marx è vivo e lotta insieme a noi " è un titolo riportato dal New York Times  per dar conto del'importanza del pensiero di Marx in occasione del suo 200° compleanno.  E' un titolo che si potrebbe anche intendere con ironia per alcuni, umorismo per altri, e anche pessimismo per molti, visto che il mondo sembra correre in una direzione opposta a quella che Marx avrebbe auspicato, dandogli così paradossalmente ragione.

Marx, in ogni caso, e al di là di come una persona oggi la possa pensare, è stato un grande filosofo e sociologo che ha saputo cogliere le contraddizioni della società nei suoi termini più realistici. Ha colto nell'insieme anche la potente dicotomia fra il di qua, le situazioni materiali,  e l'aldilà, la religione. La religione vista come una promessa frutto della cultura, cioè di una sovrastruttura economica del di qua!

Non perdete questo appuntamento. L'entrata è libera per proletari e no.

 

 
UAAR VE URGENTE - INCONTRO CON MARX DI OGGI RINVIATO A LUNEDI' PROSSIMO 5 NOV

le previsioni meteo per l'acqua alta a Venezia non demordono,

così abbiamo deciso di spostare l' "INCONTRO" con Marx  che era previsto per oggi (29 ott), a lunedì prossimo 5 novembre, stessa ora stesso luogo:

Lunedì 05 novembre, ore 17,30 presso il Circolo Peroni a Venezia in campo Margherita, Dorsoduro 3686
in collaborazione con il Circolo Culturale Paolo Peroni
MARX: DALLA CRITICA ALLA RELIGIONE ALLA CRITICA DELLA SOCIETA'
A cura di Michele Cangiani (Economista e Sociologo).

sempre liberi di non credere e di ascoltare i suggerimenti scientifici della meteo :-)

 
SABATO 27 ott GAZEBO VENEZIA E MESTRE A SOSTEGNO DEL PdL PER LA LEGALIZZAZIONE DELL'EUTANASIA

DUE GAZEBO in favore della proposta di legge sull’Eutanasia.

Oggi grazie all’organizzazione di UAAR e dell’Associazione Coscioni: uno a Mestre, la mattina in piazza Ferretto e uno a Venezia, nel pomeriggio, in campo Margherita davanti al circolo Peroni.

Tante le persone che hanno firmato la petizione perché la Poposta di Legge venga discussa in Parlamento –è stata depositata 5 anni fa- e perché venga anche discusso il reato di istigazione al suicidio per chi accompagna, e aiuta, qualcuno per andare all’estero per praticare in volontarietà l’eutanasia.
La vicenda Dj Fabo e Marco Cappato è esplicativa di questa situazione che la stessa Corte Costituzionale ha voluto girare al Parlamento.

Tutte le persone erano già molto informate sui fatti e la firma apposta ha perciò un grande valore di partecipazione sociale. E’ stata una bella esperienza vista anche l’improvvisazione dei gazebo sia per l’informazione preventiva che per l’organizzazione.
In totale più di 300 firme in poche ore
e con condizioni meteo non favorevoli, specie a Venezia. Grazie ai firmatari e grazie ai volontari.

Per Uaar, Gianna, Gianni, Antonio, Roberta e Cathia la mattina a Mestre; nel pomeriggio a Venezia eroici per il vento e la pioggia, Roberto, Stefano, Lucrezia, Enrico e Mirco. Grazie anche al Circolo Peroni, cioè nel caso a Graziella.

Ecco, sulle cose concrete ci siamo e tante persone ci seguono – a Mestre sono arrivate veramente tante persone conosciute e addirittura affettuose -  e ci ringraziano anche!

Cathia

 
GAZEBO IN FAVORE PROPOSTA LEGGE EUTANASIA A VENEZIA E MESTRE

 

GAZEBO UAAR  e ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

- in concomitanza con altri gazebo in tante città italiane-

PETIZIONE IN FAVORE DELLA PROPOSTA DI LEGGE SULL'EUTANASIA

A CINQUE ANNI DALLA SUA PRESENTAZIONE IN PARLAMENTO

SABATO 27 OTTOBRE a VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA NEL POMERIGGIO  15-19

SABATO 27 OTTOBRE A MESTRE IN PIAZZA FERRETTO DALLE 10 ALLE 13*  ( attenzione per Mestre non abbiamo ancora il permesso dei vigili, manderemo un aggiornamento in settimana)

La legge sul testamento biologico, un diritto e non un obbligo,  non ha ancora un anno, è entrata infatti in vigore nel Gennaio 2018 anche grazie a un lavoro importante delle associazioni, raccolta firme e iniziative per i registri comunali del testamento biologico, supportate da migliaia di cittadini. Oggi giace nei cassetti del Parlamento un'altra legge, altrettanto importante, quella per il diritto -solo per chi lo vuole e a certe condizioni- per l'eutanasia, la dolce morte. Qui puoi leggere i soli 4 articoli della proposta di legge depositata 5 anni fa e vedrai che è assolutamente rigida per non dare adito ad alcuna speculazione.

Il gazebo UAAR, insieme all'Associazione Coscioni, proporrà una petizione perché questa legge venga almeno discussa in Parlamento, altrimenti l'eutanasia la fa la politica, senza regole,  e proprio su questa legge di iniziativa popolare. Inoltre, proprio in questi giorni  Marco Cappato è "inquisito" dallo stato italiano per aver accompagnato Fabiano Antoniani, un giovane tetraplegico a causa di un incidente, in Svizzera per poter morire con dignità. Delle ultime ore è la notizia che sul reato di Cappato, aiuto al suicidio, la Corte Costituzionale ha deciso che dovrà esprimersi il Parlamento. Il Parlamento che nel cassetto ha la proposta di legge sull'eutanasia! La tua firma, come vedi,  è importante!

Vieni a firmare.

 

 
UTL Mestre e UAAR VE gio 24 L'ARTE DI VIVERE: LE RIFLESSIONI DI SENECA IL GIOVANE E DI ALTRI

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE
ore 15,30 presso l'Istituto Berna
Via Bissuola 93 Mestre

L'ARTE DI VIVERE:
LE RIFLESSIONI DI SENECA IL GIOVANE, E DI ALTRI.

Incontro organizzato dall'Università del Tempo Libero di Mestre in collaborazione con il Circolo Uaar di Venezia.

Una dimensione sociale e politica del vivere per rispettare, attraverso la ragione, la nostra libertà e quella degli altri. Con l’occasione verranno divulgate informazioni sul Testamento biologico.
A cura di Cathia Vigato del Circolo UAAR di Venezia.
Ingresso libero per i soci e simpatizzanti Uaar.

Nell'immagine: Eduardo Barron, Nerone e Seneca (1904)
clicca per ingrandirla

 
UAAR VE: GIO 18 FESTA SBATTEZZO CON I PASTAFARIANI

come anticipato nell'articolo precedente, abbiamo organizzato un secondo appuntamento per la Festa dello sbattezzo dei 60 da Prato.

Si tratta di una vera festa con ospiti importanti. La festa è già riuscita visto che le nostre locandine sono andate a ruba, cioè noi le abbiamo affisse e ce le hanno staccate -o strappate- tanto erano belle! Non puoi mancare!

GIOVEDI' 18 OTTOBRE  alle ore 17,30
presso  SEDE UAAR a MESTRE in Via Napoli 49/A
FESTA DELLO SBATTEZZO, con i rappresentanti del PASTAFARIANESIMO

Il Pastafarianesimo è una religione rivelata al fisico Henderson, negli Stati Uniti, nel 2005. Questa nuova religione mette fortemente in discussione la teoria del Creazionismo e del Disegno Intelligente, insegnata nei corsi di scienze in Kansas, opponendole quella del Disegno Demente.

Abbiamo invitato allora i rappresentanti dei Pastafariani -anche perché sono simpatici!- e Jacopo Ranzato laureato in antropologia culturale proprio con una tesi sul Pastafarianesimo, che ha avuto pure una menzione di merito dalla giuria del Premio di laurea UAAR, perchè ci parlino della loro fede verso il Prodigioso Spaghetto Volante e dei Sacri Condimenti svelati al profeta sul monte Sugo.

Sarà una serata dissacrante, durante la quale verrà offerto ai più giovani lo sbattezzo gratuito, che si concluderà con una sacrounta spaghettata per tutti! L'ingresso è libero, si suggerisce uno scolapasta in testa come segno di rispetto e sottomissione al Prodigioso Spaghetto Volante!!!

Clicca sulla locandina per ingrandirla.

Sempre liberi di non credere e di dissacrare con una spaghettata.

 
UAAR VE - OTTOBRE FESTA SBATTEZZO A 60 ANNI DA PRATO

dedichiamo, in questo ottobre, due appuntamenti alla festa dello SBATTEZZO dei 60 anni da Prato!

Era infatti  il 25 ottobre 1958 quando la Corte d’Appello di Firenze assolveva il vescovo di Prato, che aveva denigrato pubblicamente due giovani, da poco sposati civilmente, perchè "Suoi sudditi in quanto battezzati" creando loro problemi di relazioni e anche di lavoro. Ed era il 25 Ottobre 2008, per ricordare quel fattaccio, a cinquant’anni di distanza, che l’Uaar organizzava la prima Giornata nazionale dello sbattezzo.

Oggi, sono tanti gli sbattezzati e ancora di più sono i bambini che, grazie a genitori non più legati alla tradizione religiosa, non devono subire il pedobattesimo, cioè una scelta molto coinvolgente che non fanno con informazioni e comprensione.

Lo sbattezzo, è un'iniziativa volontaria, una questione di libertà e anche di coerenza. Lo sbattezzo si ottiene inviando una semplice raccomandata alla parrocchia dove si è stati battezzati (trovi i moduli sul sito Uaar oppure rivolgiti a noi).

Il primo appuntamento con la festa dello sbattezzo è con il nostro gazebo in formato ridotto per le nuove norme di sicurezza di Venezia

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE ore 15-19
in PIAZZALE ROMA a VENEZIA
ESCI DAL GREGGE

ci troverai con uno striscione e un tavolino, comunque sufficiente a farci riconoscere, a distribuire con un sorriso i nostri bei volantini per uscire dal gregge. Vieni ad aiutarci.

 

L'altro interessante  e particolare appuntamento, con una vera spaghettosa festa e sbattezzi per tutti, è previsto

GIOVEDI' 18 OTTOBRE alle ore 17,30  presso la SEDE UAAR a MESTRE in Via Napoli 49/A
FESTA DELLO SBATTEZZO, con i rappresentanti del PASTAFARIANESIMO

Intanto segnati la data, anche se per ricordarti questo appuntamento pubblicheremo un nuovo articolo qualche giorno prima.

Sempre liberi di non credere, e senza l'acqua santa.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 95